Apre i battenti la tredicesima edizione del “Ragazzi e Cinema film festival” che vede in finale 10 cortometraggi scelti tra centinai provenienti da tutta Italia. Quest’anno una grandissima ospite d’onore: dal Sudafrica, Daniah De Villiers la protagonista di “Mia e il leone Bianco”, per la prima volta in Italia per raccontare l’esperienza vissuta sul set che l ha vista per oltre 4 anni crescere insieme al leone protagonista con lei del lungometraggio.
L’obiettivo della kermesse è quello di valorizzare la creatività giovanile in tutte le sue forme, mantenendo come denominatore comune il linguaggio cinematografico.
Il Festival è strutturato in quattro serate dal 2 al 5 maggio 2019, presso il Teatro degli amici di Bordonchio – Bellaria Igea Marina – e in una serie di appuntamenti durante il giorno.
A fare gli onori di casa la D.ssa Francesca Serra, presidente di “RAGAZZI E CINEMA”, ente organizzatore della manifestazione che vede come direttore artistico l’attrice Monia Cappiello già in giuria nelle scorse edizioni.
Durante il Festival verranno proiettati i 10 cortometraggi interamente realizzati da ragazzi di età compresa tra i 6 e i 19 anni e prodotte nei più svariati contesti sociali: scuole, gruppi informali, oratori, centri di aggregazione, associazioni.
A valutare e premiare i film in gara sono delegate due Giurie, presenti al Festival.
Una Giuria di Qualità è costituita da professionisti nel settore cinematografico e una Junior, costituita da 100 studenti di età compresa tra i 10 e 18 anni che assegneranno i premi speciali. I giovani attori Francesco Mura e Lapo Pulcini avranno il compito per il secondo anno di presiederla.
La Giuria Junior è composta dai ragazzi dell’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Sesto Calende – Varese , Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera – Pisa, Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Laporta” di Fabro – Terni, Associazione Culturale “Entr’Arte” di Firenze e Associazione di Promozione Sociale “Gruppo Ragazzi e Cinema” di Bellaria Igea Marina – Rimini.
Ai vincitori saranno consegnati ricchi premi in denaro!
Le serate del FESTIVAL ospiteranno giovani interpreti del mondo del Cinema, Televisione e Musica: Emily Shaquiri, Cloe Romagnoli, Bianca Di Veroli, Marco Boni, Lorenzo Guidi, Edoardo Pagliai, e il gruppo yutuber Space Valley. I nostri ospiti d’onore verranno insigniti del premio speciale di “Ragazzi e cinema”.
“Ragazzi e Cinema” ha inoltre organizzato un incontro con l’attrice Daniah De Villiers, in occasione della kermesse “LA SETTIMA ARTE Cinema e Industria”, che si terra a Rimini in concomitanza con RAGAZZI E CINEMA FESTIVAL 2019. Venerdì 3 Maggio 2019 dalle 14.00 alle 15.30 presso il Cinema Fulgor – Rimini, Sala Federico, dal titolo: I GIOVANI e IL CINEMA – l’esperienza sul set di” Mia e il leone bianco” – con Daniah de Villiers.
Inoltre, per far conoscere la splendida Attrice al nostro Pubblico dei più piccoli Fan, abbiamo riservato il saluto ai FAN più GIOVANI di DANIAH il Sabato 4 Maggio 2019 al Parco Giochi Paperopolis di Bellaria Igea Marina.
Agli studenti, RAGAZZI E CINEMA FSTIVAL, propone nella mattina di Venerdì 3 maggio alle ore 9.30 , FESTIVAL PER LE SCUOLE – NO BULLISMO con la proiezione del lungometraggio “GLI ULTIMI DELLA CLASSE” prodotto la Ragazzi e Cinema, a seguire il dibattito assistito da psicologa esperta in materia.
Inoltre il GRUPPO RAGAZZI E CINEMA è stato selezionato per lo SPOT dal messaggio sociale contro il bullismo che sarà proiettato durante gli “Educational di REUNION RIMINI 2019”, in collaborazione con “SGR per la scuola”, che si terrà nei giorni 3 e 4 maggio 2019.