Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Bellaria: cittadinanza onoraria al milite ignoto. Nel prossimo Consiglio Comunale

Bellaria: cittadinanza onoraria al milite ignoto. Nel prossimo Consiglio Comunale

Tra gli argomenti all’ordine del giorno nel prossimo Consiglio Comunale, vi sarà anche una delibera dall’alto valore simbolico per la comunità: ossia il conferimento al “Milite Ignoto” della Cittadinanza Onoraria di Bellaria Igea Marina.

 

Una proposta con cui l’Amministrazione Comunale accoglie con convinzione, l’invito dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), la quale ha segnalato a tutti i primi cittadini della penisola le iniziative promosse a vario titolo in occasione del centenario del Milite Ignoto.

E’ infatti trascorso un secolo da quel 4 agosto 1921, quando all’unanimità e senza dibattito, il Parlamento approvò la Legge sulla “Sepoltura della Salma di un Soldato Ignoto”. Una speciale Commissione di Decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare – ufficiali, sottufficiali, graduati e militari di truppa – individuò così i resti di undici soldati non identificati caduti sui principali campi di battaglia della Grande Guerra; le undici bare furono raccolte nella Basilica di Aquileia, dove il 28 ottobre dello stesso anno Maria Bergamas, Madre di Antonio, caduto e disperso, scelse a nome di tutte le madri italiane quello che sarebbe diventato un simbolo di un intero popolo: in memoria del valore dei combattenti e degli oltre 650.000 Caduti del primo conflitto mondiale.

 

La bara giunse a Roma su uno speciale convoglio ferroviario il 2 novembre successivo, dopo avere toccato varie città ricevendo il silente omaggio di tutti: senza distinzione di credo, religioso o politico. Proprio il 4 novembre, dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri il feretro, dopo essere stato visitato da decine di migliaia di persone, fu scortato all’Altare della Patria; portato a spalla da Decorati al Valore, il Milite Ignoto fu tumulato nel monumento presso cui tuttora riposa.

 

Il conferimento della cittadinanza onoraria da parte dei singoli comuni è un’iniziativa commemorativa ideata e promossa inizialmente dal Gruppo delle Medaglie d’oro al Valor Militare d’Italia, che ha trovato il sostegno di Anci e anche dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio (UNMS).

 

Dopo il parere favorevole espresso dalla Giunta comunale negli scorsi giorni, che ha ravvisato nella figura del Milite Ignoto – incarnazione del valore, della dedizione, del sacrificio dei tanti Caduti per la Patria – la sussistenza delle motivazioni atte al riconoscimento della cittadinanza onoraria di Bellaria Igea Marina, giovedì il passaggio in Consiglio Comunale: a cent’anni esatti dalla solenne tumulazione nel sacello dell’Altare della Patria.

Ultimi Articoli

Scroll Up