Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Bellaria, Cinema Astra: per la Giornata della Memoria il film Premio Oscar “Jojo Rabbit”

Bellaria, Cinema Astra: per la Giornata della Memoria il film Premio Oscar “Jojo Rabbit”

La follia del nazismo, lo sterminio degli ebrei, raccontati attraverso gli occhi di un bambino, sfoderando l’arma della satira surreale, della favola paradossale e intrisa di humor nero. Al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina domenica 29 gennaio (ore 17) in occasione della Giornata della Memoria è in programma il film Premio Oscar (per la migliore sceneggiatura non originale) Jojo Rabbit di Taika Waititi.

Il film, del 2019, è ispirato al romanzo Come semi d’autunno e guarda a modelli cinematografici altissimi come Il grande dittatore di Charlie Chaplin – l’antesignano più fulgido – a La vita è bella di Roberto Benigni.

Ambientato nella Germania del 1945, ha per protagonista il piccolo Jojo: orfano di padre, ha dieci anni e una spiccata fantasia che lo porta a crearsi come amico immaginario niente meno che Adolf Hitler. Nazista fanatico, col padre al fronte a boicottare il regime e madre a casa a fare quello che può contro il regime, Jojo è integrato nella gioventù hitleriana. Scopre un giorno che la madre nasconde in casa Elsa, una ragazzina ebrea che ama il disegno, le poesie di Rilke e il fidanzato partigiano. Nemici dichiarati, Elsa e Jojo sono costretti a convivere, lei per restare in vita, lui per proteggere sua madre che ama più di ogni altra cosa al mondo. Ma il condizionamento del ragazzo svanirà progressivamente con l’amore e un’amicizia più forte dell’odio razziale.

La proiezione del film, ad ingresso gratuito, è un evento speciale in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina inserito nel programma delle iniziative per la Giornata della

Memoria.

Precede la proiezione un’introduzione al film e alla Giornata della Memoria.

Più info su: http://www.teatroastrabim.it/cinema.html

Ultimi Articoli

Scroll Up