Dopo l’inaugurazione delle installazioni e degli allestimenti firmati da Marco Antonio Bazzocchi e Claudio Ballestracci., che caratterizzeranno la Casa Rossa e la vicina Casa Finotti fino a metà settembre, ecco il calendario di eventi ospitati dal parco del polo museale durante le prossime settimane: un ricco programma di appuntamenti serali la cui direzione è stata affidata a “Entroterre, cultura e territori in festival”, in collaborazione con Le Macchine Celibi, Biblioteca Comunale Alfredo Panzini, Fondazione Verdeblu e Accademia Panziniana.
Si comincia mercoledì 22 luglio alle 21.30 con il Tango di Carlo Maver, flautista, bandoneonista, compositore, con la passione per i viaggi solitari in paesi esotici e remoti come il Kurdistan, il Mali, il deserto del Sahara, l’Uzbekistan, il Turkmenistan, la Turchia e l’Indonesia, da cui ricava esperienze di vita che sono autentiche fonti di ispirazione creativa.
Martedì 28 luglio alle 20.30 andrà in scena il Gran Gala degli studenti di Bellaria Igea Marina organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli istituti comprensivi. Un grande appuntamento dedicato a giovani e giovanissimi, nel quale saranno consegnati i riconoscimenti al merito ai ragazzi delle scuole medie che nell’anno scolastico hanno ottenuto i migliori risultati e saranno premiati i piccoli vincitori del concorso “Lasciati contagiare dalla fantasia”.
Il giorno successivo, mercoledì 29 luglio alle 21.30, protagonista sarà la black music di Ariane Salimata Diakité: una lezione concerto vivace e divertente su un genere prodromo di tutta la musica moderna, dal gospel al blues, dal jazz all’R&B, dal funky ai generi più moderni. Si proseguirà venerdì 31 luglio alle 21.30, con la proiezione del film “Viaggio sulla Luna, viaggio attraverso l’impossibile” di Georges Méliès con sonorizzazioni elettroniche dal vivo di Piero Fragola e Rossella Catanese (info e prenotazioni 0541 343889-893).
Sabato 1 agosto alle 21.30, il parco ospiterà l’atteso recupero dello spettacolo teatrale “Einstein Forever”, di e con Gabriella Greison, con musiche live di Marcello Corvino, prodotto da Corvino Produzioni. Un racconto adatto a tutti, senza limiti di età, in cui si ripercorrerà la vita di Albert Einstein (info 349.0600564 – prenotazioni su www.vivaticket.com).
Martedì 11 agosto alle 21.00 si riprenderà con la presentazione del libro “Giovanni Pascoli” di Fulvio Gridelli, con la partecipazione di Gabriele Dini ed a cura dell’Accademia Panziniana. Mercoledì 5 agosto alle 21.30 serata imperdibile con Luca Damiani, critico e giornalista di Radio3 RAI, il quale, con ascolti eterogenei, provocherà la capacità inventiva di Riccardo Tesi: quest’ultimo, compositore, strumentista e ricercatore, improvviserà coi linguaggi provenienti dai diversi mondi che hanno attraversato la sua carriera.
Il giorno successivo, mercoledì 12 agosto alle 21, appuntamento con la magia felliniana nella proiezione di “Amarcord” (prenotazione obbligatoria al 346.1773007 via Whatsapp).
Martedì 18 agosto alle 21, presentazione del libro “Ever yours Florence Nightingale” di Mariangela Lando, con la partecipazione di Fulvio Gridelli ed a cura dell’Accademia Panziniana. Poi, mercoledì 19 agosto alle 21.30, l’evento “Soul divas in jazz: Manuela Evelyn Prioli Quartet, special guest Max Ionata”, un viaggio coinvolgente e appassionante che rende omaggio alle più grandi interpreti della musica soul e jazz gospel. Un omaggio alle voci di Aretha Franklin, Etta James, Dionne Warwich, Shirley Bassey, Nancy Wilson, Nina Simone.
Martedì 25 agosto alle 21 ancora letture panziniane con intermezzi musicali, mentre mercoledì 26 agosto alle 21.30 protagonista sarà la grande musica italiana nell’interpretazione del Trio White Hair. Venerdì 28 agosto alle 21.30, proiezione del film “Metropolis” di Fritz Lang, con sonorizzazioni elettroniche dal vivo di Davide Clementi, aka Trito de Triti e Jorge Lientur San Martin Henriquez aka Doretta (info e prenotazioni 0541 343889-893).
Il mese di settembre si aprirà, martedì 1 alle 21.30, con le più belle arie d’opera e le canzoni napoletane interpretate dal soprano Monica Boschetti e dal tenore Gianluca Pasolini. Mercoledì 2 settembre alle 21 ancora un omaggio al Maestro Fellini, con la proiezione de “La dolce vita” (prenotazione obbligatoria al 346 1773007). Martedì 8 settembre alle 21.00 ultimo appuntamento con le letture tratte dalle opere panziniane e mercoledì 9 settembre, l’evento finale dal titolo “Bologna tra le corde” con il duo formato da Antonio Stragapede e Daniele Dall’Omo (chitarrista di Paolo Conte): un concerto con chitarre e mandolino che avrà come protagonista la musica da “ballo liscio” italiana.
Per gli appuntamenti del mercoledì
Info:
0541 446523
info@romagnamusica.it).