Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Bellaria. Avviata consultazione per il futuro del mercato itiico

Bellaria. Avviata consultazione per il futuro del mercato itiico

Cosa succederà al mercato ittico di Bellaria. In tanti, tra gli addetti ai lavori e non solo se lo chiedono. L’amministrazione comunale ha infatti approvata una delibera con la quale chiude i rapporti con la vecchia gestione (la cooperativa che gestiva il mercato ittico è stata messa in liquidazione) e promuove una consultazione molto ampia per capire in quale modo potrebbe essere gestita la struttura.

In particolare con la delibera approvata si vuoleavviare una consultazione preliminare di mercato tramite pubblicazione di apposito avviso esplorativo rivolto non solo agli operatori qualificati del settore di riferimento ma a tutti coloro che a diverso titolo, (soggetti del terzo settore, operatori economici, professionisti, residenti e non, studenti , neo – diplomati/laureati, giovani imprese, semplici interessati ecc…), nell’ottica di un partenariato pubblico privato ad ampio spettro, diano il proprio contributo con proposte ovvero manifestazioni d’interesse alla gestione della struttura “.

Il Comune è anche intenzionato ad “avviare contestualmente un’istruttoria con le principale categorie economiche territoriali del settore per verificare ed eventualmente aggiornare il regolamento sul funzionamento del Mercato ittico approvato nel 2013.
Solo a conclusione di questa consultazione l’amministrazione comunale indirà un nuovo bando per la gestione della struttura del mercato ittico”.

La precedente gestione aveva lamentato le difficoltà della gestione della mercato all’ingrosso. Nella relazione del 2015 il gestore lamentava “ stante l’attuale situazione della marineria locale (limitato conferimento di produttori esterni non associati, tempistiche di sbarco delle produzioni, conflittualità nella marineria) nonché l’evoluzione delle dinamiche di mercato, il soggetto gestore ha prescelto la possibilità di avviare sistema d’asta collettivo differente tramite asta telefonica verso gli acquirenti interessati”.

Oltre alla difficoltà ad attivare un mercato ittico all’’ingrosso con utilizzo della modalità di asta collettiva, il gestore uscente ha evidenziato quali criticità il prevalente conferimento di mitili cha hanno specializzato la struttura quale Centro Spedizione Molluschi destinato ad un mercato all’ingrosso limitato ad una tipologia particolare e la prevalente richiesta di vendita al dettaglio del pescato”.
Poi la situazione è precipitata con la chiusura del Mercato e la messa in liquidazione volontaria della cooperativa OP Bellaria Pesca.

Per il testo completo della delibera clicca qui

Ultimi Articoli

Scroll Up