Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Bellaria, Astra: sabato 8 febbraio “La s-ciuptèda” di Miro Gori con Lorenzo Scarponi

Bellaria, Astra: sabato 8 febbraio “La s-ciuptèda” di Miro Gori con Lorenzo Scarponi

In occasione della festa della patrona Santa Apollonia, sabato 8 Febbraio, alle 17, ci sarà, nel teatro Astra, a Bellaria, lo spettacolo dialettale “La s-ciuptèda”.

Un componimento in versi che narra uno degli omicidi impuniti più noti della letteratura italiana: quello di Ruggero Pascoli. Un delitto perpetuato dai versi di suo figlio Giovanni in poesie famosissime, come il X agosto e La cavalla storna. È a questo fatto storico che si ispira la s-ciuptèda (La fucilata): cinque monologhi in dialetto sammaurese scaturiti dalla penna di Gianfranco Miro Gori, a cavallo fra ricostruzione storica, racconto orale e invenzione narrativa, interpretati da Lorenzo Scarponi. Una “prova d’attore” a tutto tondo: cinque differenti “voci”, che danno forma ad altrettanti punti di vista sul fatto delittuoso, in un crescendo di pathos corale, dove la forza espressiva detonante del dialetto sposa alla perfezione un incedere narrativo dal sapore cinematografico.

E i m’à tiràt / prόpi te mèz dla fròunta

’na vampàeda, e te stès témp ’na bòta”
(E mi hanno sparato / proprio in mezzo alla fronte
una vampata, e nel contempo una botta”).

Ultimi Articoli

Scroll Up