Il 7 agosto scorso è venuto a mancare a 63 anni Riccardo Pazzaglia, storico presidente dei chioschisti di spiaggia. Era malato da cinque anni. Oggi i suoi colleghi lo hanno accompagnato nell’ultimo viaggio e lo ricordano con un commosso messaggio.
“Oggi abbiamo dato l’addio a Riccardo Pazzaglia. – scrivono i soci della Cooperativa Bar di spiaggia Bellaria-Igea Marina – Per noi chioschisti Riccardo era un punto di riferimento indispensabile, una guida per la Cooperativa dei bar di spiaggia di Bellaria-Igea Marina. Della Cooperativa era stato presidente per decenni, fino alla fine del 2018, e l’aveva impostata come indispensabile strumento di servizio per i 45 soci titolari di concessioni balneari che vi aderiscono. Aveva una visione moderna del ruolo dei “balneari”: non semplici fruitori di spazi demaniali ma imprenditori attivi nella programmazione di un bene collettivo quale è la spiaggia. Con questa impostazione ha condotto innumerevoli confronti istituzionali riuscendo sempre a far prevalere una linea ragionevole per la tutela della nostra categoria e per l’interesse pubblico”.
“Di tutto questo siamo grati a Riccardo e ci stringiamo nel grande e affettuoso abbraccio che oggi, con i funerali, la comunità di Bellaria-Igea Marina ha rivolto alla famiglia Pazzaglia”.