A causa delle condizioni al manto stradale della Statale 16 in prossimità di Bellaria Igea Marina è stato imposto già da diverso tempo il limite dei 70 chilometri orari sul tratto di strada che rientra nel territorio comunale. Nello stesso tratto di strada fino a poco tempo fa vigeva il limite dei 110 km/h.
In virtù dei nuovi limiti, dall’ 11 agosto, è entrato in vigore l’aggiornamento dell’autovelox alle nuove norme che impongono il limite dei 70 chilometri orari.
Rispetto a questa situazione il Movimento 5 Stelle di Bellaria chiede al Comune se è possibile anticipare gli interventi sulla Statale che deve realizzare Anas per poter ripristinare il limite di velocità dei 110. Secondo i 5Stelle il nuove limite rischia di penalizzare pesantemente residenti e turisti che danno per scontato il limite dei 110 KM.
Il consigliere dei 5Stelle Danilo Lombardi non esclude che vi sia anche un interesse dell’amministrazione comunale di Bellaria a mantenere la situazione di riduzione a 70km orari del limite di velocità senza spingere su Anas per realizzare i lavori di rifacimento del manto stradale. Infatti i due autovelox sono di proprietà del Comune di Bellaria e sono fonte di entrate importante per l’amministrazione bellariese.