RBR-Pall. Fiorenzuola 75-77 (parziali 12-19, 31-40, 48-65)
RBR mastica amaro per la prima volta in campionato ed è costretta a cedere il referto rosa di appena due punti a Fiorenzuola cui vanno riconosciuti i meriti per aver disputato un’eccellente partita. Gli ospiti mantengono un largo vantaggio fino a sette minuti dal termine, quando RBR reagisce di rabbia e tenta una disperata rimonta che fallisce però di un soffio. MVP Francesco Bedetti con 22 punti e 8 rimbalzi, ma molto bene anche Broglia (19, 67% dal campo).
La partita comincia in modo piuttosto equilibrato ma Cunico da 3 punti fa +7 Fiorenzuola. Gli ospiti rifilano un parziale di 7-0 nel secondo quarto che lancia il primo allungo pro-ospiti. La schiacciata di Moffa ed i liberi dei fratelli Bedetti diminuiscono lo svantaggio fino a 4 lunghezze, ma la beffarda tripla di Colonnelli a fil di sirena ricaccia indietro i biancorossi. Al rientro dagli spogliatoi i tifosi vengono malamente sorpresi dalla notizia dell’espulsione di Coach Bernardi per proteste contro un arbitro negli spogliatoi. Fiorenzuola macina gioco e si porta sul +14, ma RBR non ne vuole sapere e con il canestro di Francesco Bedetti si riporta sul 41-47. Gli ospiti però sono dei cecchini da 3 punti: 7 triple realizzate solo in questo terzo quarto e finale che si preannuncia complicato per i padroni di casa. Rimini ha una reazione d’orgoglio e di rabbia e con la tripla di Broglia si rifà sotto a 8 punti di distanza. Luca Bedetti fa -6, Broglia -4 ma Bianchi sbaglia di pochissimo il layup in contropiede che avrebbe portato al -2. A poco serve la tripla allo scadere di Francesco Bedetti, Fiorenzuola esce vincitrice.
TABELLINO RBR: Vandi NE, Bianchi 4, Pesaresi, Moffa 7, Ramilli 3, Rivali 7, Bedetti L. 8, Guziur NE, Bedetti F. 22, Chiari NE, Saponi (C) 5, Broglia 19. All. Bernardi, Brugè.
TABELLINO FIORENZUOLA: Galli 10, Sichel 6, Fellegara, Zucchi NE, Cunico 3, Dias, Colonnelli 19, Sprude 15, Marletta, Lottici M. 11, Yabre 5, Sabbadini 8. All. Lottici S., Mambretti.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: Domenica 13 gennaio ore 18 presso Palasport Flaminio contro Pol. L’Arena Montecchio, partita valida per la prima giornata del girone di ritorno. I ragazzi di Coach Bernardi ce la metteranno tutta per rifarsi immediatamente