Secondo l’informatissimo “Spicchi d’Arancia” resteranno probabilmente solo tre le defezioni tra la lista delle aventi diritto e quella delle partecipanti alla serie B 2016-17. Dopo l’annuncio largamente anticipato di Jesolo all’appello mancano Agropoli e Chieti, e a 48 ore dalla chiusura dei termini per le iscrizioni difficilmente cambierà qualcosa.
Le tre società candidate ben intenzionate a sostituirle sono Sestu, Vis Nova Roma e Isernia, ossia le migliori retrocesse dai playout. Dopo la definizione delle 64 partecipanti Settore Agonistico e LNP formuleranno la loro proposta di gironi tra il 10 e l’11 luglio. Pare quindi scongiurata l’ipotesi non entusiasmante dei tre gironi da 20 squadre.
E’ molto probabile che si ripeta la suddivisione geografica del 2016-17 (girone A con Toscana, Piemonte e Ovest Lombardia; girone B con Est Lombardia, TUTTA l’Emilia Romagna e Veneto; nel C Lazio, Sicilia, Campania e Calabria; nel D Marche, Puglia e Abruzzo); ancora da definire trai gironi B, C e D la spartizione di Perugia (B o C), Isernia (C o D), Venafro (C o D), Matera (C o D) e Sestu (B o C). Rimini ha infatti chiesto di poter far parte del Girone B invece del D: avversari più competitivi, ma meno problemi logistici per le trasferte.
Al Flaminio si lavora molto su giovani e giovanissimi, particolarmente in palestra con i camp estivi ma anche per combinare formazioni; di notizie nulla, ancora bocche cucite.
Daniele Bacchi