Se nella massima serie il finale di campionato è stato amaro per il baseball di Rimini, oggi ci si può esaltare per le prove offerte dai nostri ragazzini. Per uno scudetto che è sfuggito ai più Pirati sul più bello, ne sono arrivati addirittura due grazie ai Falcons Torre Pedrera: nella categoria Allievi under 14 e in quella Ragazzi under 12.
Le finali per il titolo tricolore si sono disputate oggi entrambe a Bologna. Nella categoria Ragazzi (2005-2006), i Falcons – manager Simona Conti, coach Mauro Artusi e Cristian Cicala – hanno battuto Staranzano del Friuli con un combattutissimo 2-0 nella prima partita e dilagando poi contro Nettuno con un 13-0 nella seconda gara già al quarto inning: manifesta superiorità e terzo scudetto consecutivo per la società di Torre Pedrera in questa categoria.
Nella bacheca dei Falcons mancava però ancora il titolo di Campione d’Italia Allievi A under 14 (quest’anno, i nati 2002-2003). A colmare la lacuna ci hanno pensato i “burdell” dei coach Luca Gabrielli e Andrea Bernabè e del manager Davide Sartini.
Stessi avversari che per i più piccoli, ma copione più complicato, visto sia contro Staranzano che con l’Accademy Nettuno c’è stato da sudare non poco.
Nella prima gara contro i friulani, sotto di 3 punti, i riminesi sono alla fine riusciti a prevalere per 5 a 4.
Nella seconda e decisiva partita, Nettuno era addirittura avanti di 4, ma i Falcons hanno compiuto l’impresa riuscendo a segnare 6 punti consecutivi, per un trionfo meritatissimo. E che fa molto ben sperare per il futuro del baseball a Rimini.