Ormai è un’emorragia. Dopo Desimoni e Retrosi, i Pirati perdono anche il lanciatore mancino Yomel Rivera, che torna a Parma dove aveva debuttato in seria A nel 2010 con il Collecchio. Per ora a Rimini c’è solo un arrivo, di grande rilievo ma ancora non confermato: quello di Juan Carlos Infante, shortstop di quella Fortitudo Bologna che ha appena conquistato lo scudetto proprio a spese dei nero-arancio.
“Volevo tornare in quella che considero casa mia” ha dichiarato Rivera. Che però ha aggiunto: “Ringrazio il Presidente del Rimini Zangheri, il manager Munoz e il pitching coach Illuminati per l’opportunità che mi hanno dato”.
Nato in Repubblica Dominicana nel 1992, Yomel Rivera è arrivato in Italia da bambino assieme alla madre. Naturalizzato italiano, è cresciuto nelle giovanili del Collecchio. Ha esordito in Serie A nel 2010 e, grazie all’accordo di Franchigia, ha debuttato per Parma nella IBL del 2011. Nelle stagioni successive è cresciuto costantemente, fino a diventare lanciatore partente nella stagione 2014. Nel 2016 ha giocato la sua unica stagione a Rimini.
Dopo aver vestito la maglia della Juniores nel 2010, ha debuttato in nazionale all’Europeo 2014. In totale le sue presenze sono 8.
(foto Lauro Bassani – FIBS)