Cerca
Home > Politica > Bando delle Periferie. Marcia indietro del Governo. I progetti saranno finanziati

Bando delle Periferie. Marcia indietro del Governo. I progetti saranno finanziati

Il Governo fa marcia indietro, in tre anni ripristinati i fondi del bando delle periferie

“Abbiamo una soluzione, il principio è salvo, i fondi sono tutti salvi. Nel prossimo decreto del governo, la prossima settimana, saranno stanziati i fondi nell’arco di un triennio, sulla base delle effettive necessità dei Comuni”. Lo dice Antonio Decaro, presidente Anci, all’uscita da Palazzo Chigi. “Evidentemente è una mediazione, ma siamo partiti dalla decurtazione di 1,6 miliardi. Per alcuni non è la soluzione che volevamo ma abbiamo preso una decisione tutti insieme”, aggiunge.

“Attraverso la conferenza unificata cercheremo di recuperare quegli 800 milioni che sono oggetto di una sentenza della Corte costituzionale. Saniamo l’incostituzionalità di quell’articolo 1 comma 140 che finanziava per la metà il bando per le periferie. contemporaneamente con il prossimo decreto del governo recuperiamo la norma originaria dando la possibilità a tutti i Comuni di procedere con la progettazione”, spiega il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro. “Non tutti realizzeranno i progetti l’anno prossimo: le risorse saranno assegnate sulla base delle effettive necessità”.

Questo l’esito dell’incontro a Palazzo Ghigi tra il premier Giuseppe Conte ed una delegazione di sindaci dell’Anci guidata dal presidente Anci e sindaco di Bari Antonio De Caro. All’incontro era presente anche il sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up