Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Bancomat di criptovalute: nuovo strumento per i truffatori negli USA

Bancomat di criptovalute: nuovo strumento per i truffatori negli USA

Con la crescente popolarità dei bancomat di criptovalute, l’FBI afferma che stanno diventando sempre più diffusi anche tra i truffatori. In effetti, è diventato un modo semplice per riciclare o investire denaro sporco.

 

Un metodo in crescita

Questo metodo di truffa consiste nel creare un rapporto di fiducia con la vittima per spingerla a depositare denaro su uno specifico portafoglio di criptovalute. Naturalmente, il portafoglio appartiene al truffatore e la vittima di solito non rivede più il proprio denaro.

Questa truffa potrebbe essere approssimativamente tradotta come “ingrassare il maiale per renderlo più gustoso”. Spesso la tecnica consiste nel creare una storia d’amore o nel far penzolare promesse di ricchezza alle vittime.

I truffatori di macellazione di maiali spesso inviano un messaggio via Whatsapp, SMS o un’altra app come Tinder, come se fosse destinato a qualcun altro, di solito con una foto del profilo di una persona attraente”, afferma Chen Arad, direttore delle operazioni di Solidus Labs, una società che fornisce strumenti per aiutare gli scambi di criptovalute e le istituzioni a prevenire la manipolazione del mercato.

Alcuni truffatori offrono anche una piccola somma di denaro alle vittime con la promessa di una somma maggiore. Tuttavia, per ritirare il resto del denaro, il truffatore fa credere alla vittima di dover pagare una tassa per ottenere l’intero importo.

“Le criptovalute e la blockchain consentono di rintracciare in modo molto avanzato i fondi rubati attraverso società di monitoraggio del rischio come la nostra, ma una volta che i fondi vengono persi, non c’è alcuna garanzia che vengano recuperati”, afferma Arad.

 

I bancomat di criptovaluta sono sempre più utilizzati dai truffatori

Il Federal Bureau of Investigation (FBI) di Miami ha redatto un rapporto sui bancomat di criptovalute. Il rapporto afferma che i bancomat criptati sono diventati uno strumento popolare per i truffatori. In effetti, si stanno rivelando molto utili per ricevere fondi dalle vittime di truffe.

Queste informazioni sono state pubblicate il 3 ottobre come parte di un avviso intitolato “truffe nella macellazione dei suini”. L’FBI afferma, come già detto, che le vittime in genere non hanno alcuna possibilità di recuperare i fondi truffati, ed ecco perché è sempre importante difendersi contro queste truffe, scoprendo di più su questo sito web.

Il Federal Bureau of Investigation ha aggiunto che i truffatori incoraggiano sempre di più le loro prede a trasferire denaro tramite bancomat di criptovalute. Questo metodo sarebbe più difficile da rintracciare rispetto ai trasferimenti tradizionali con carta o via Internet.

Secondo il rapporto dell’FBI: “Molte vittime riferiscono di essere state invitate a trasferire denaro su conti all’estero o ad acquistare grandi quantità di carte prepagate. Anche l’uso delle criptovalute e degli sportelli automatici di criptovaluta è un metodo di pagamento emergente. Le perdite individuali derivanti da questi schemi variano da decine di migliaia a milioni di dollari“.

L’FBI ha osservato che nelle truffe di macellazione di maiali, le vittime vengono “preparate attraverso un processo di investimento” e “incoraggiate a effettuare depositi continui dai truffatori”.

Attualmente negli Stati Uniti ci sono ben 33.000 bancomat di criptovalute. Questo rappresenta l’87,3% del totale degli sportelli automatici di criptovaluta nel mondo.

 

Alcuni consigli dell’FBI

L’agenzia federale statunitense ha consigliato di “verificare la validità di qualsiasi opportunità di investimento”. Questo include la verifica dei nomi di dominio per assicurarsi che siano legittimi o ufficiali. Fate anche attenzione a scaricare le applicazioni verificate giuste e non quelle false con nomi quasi simili.

Si potrebbe pensare che spesso le vittime siano i disinformati. Tuttavia, i professionisti della tecnologia della Silicon Valley sono stati ingannati. Un’ondata di truffe di “macellazione di maiali” ha investito San Francisco. Diversi milioni di dollari sono stati persi a causa di questo metodo fraudolento.

Ultimi Articoli

Scroll Up