Nel pomeriggio di ieri la Polizia di Stato di Rimini ha proceduto alla notifica di un provvedimento, adottato dal Questore ai sensi dell’art. 100 del Tulps (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) di sospensione per 15 giorni dell’autorizzazione nei confronti del Peter Pan di Misano Adriatico, già oggetto, nei giorni scorsi, di un provvedimento di chiusura temporanea di 5 giorni per infrazione alle normative anticovid.
Il provvedimento di chiusura prolungata è stato necessario dopo un attento processo di ricostruzione dei fatti che ha determinato l’esigenza di contrastare il consolidamento di una situazione creatasi a seguito dell’organizzazione di molti eventi in cui si è registrata la presenza di un elevatissimo numero di giovani, assembrati e senza protezione, che ha determinato un concreto pericolo connesso alla potenzialità diffusiva della malattia Covid-19.
Dalle ricostruzioni è stato accertato inoltre che il dispositivo di controllo degli avventori messo in campo dal locale era gravemente insufficiente, tanto da mettere in pericolo la sicurezza dei partecipanti alle serate.
È stato inoltre documentato dalla Questura come, in diverse occasioni, ci siano stati interventi del 118 in soccorso di alcuni giovani per abuso di sostanze alcooliche senza mai avvertire le forze dell’ordine nemmeno quando il personale dello stesso 118 è stato fatto bersaglio di lancio di bottiglie e pietre da parte di alcuni avventori ubriachi.