L’aveva già annunciato ad aprile subito dopo le polemiche durante la trasmissione “Ballando con le stelle” ed ha mantenuto la promessa. Roberta Bruzzone ha querelato gli avvocati difensori di Tavares.
La querela è riferita alla lettera che gli avvocati difensori di Tavares hanno inviato al Ministro di Grazia e Giustizia ed alla Commissione di vigilanza della Rai. In particolare il passaggio incriminato si riferisce all’«atteggiamento di certi personaggi pubblici, come la dottoressa Bruzzone e la signora Lucarelli (l’una si rammaricava persino dell’esistenza di tre gradi di giudizio, e da criminologa, quale sarebbe, risulta un’impostazione davvero singolare…”
Mi hanno attribuito dichiarazione mai fatte spiega la dottoressa Bruzzone ed hanno screditato la mia professionalità.
Ai due legali la querela è già stata consegnata ma preferiscono non commentare.
Tutto era iniziato durante la trasmissione “Ballando con le Stelle” che vedeva la presenza, tra i concorrenti di Gessica Notaro in coppia con Stefano Oradei. Durante una delle prime puntate Gessica aveva ripercorso il suo dramma di sfregiata con l’acido per mano di Tavares già condannato in primo grado. Gli avvocati di Tavares erano intervenuti sostenendo che Gessica Notaro si stava cercando di “determinare un coinvolgimento emotivo pubblico e un naturale influenzamento giudiziario”. Gli avvocati ricordavano che Tavares era stato condannato in primo grado e vi era ancora l’appello.
La risposta ai legali di Tavares arriva la settimana successiva. La padrona di casa Milly Carlucci, aveva detto a chiare lettere: “Noi siamo con Gessica”. In solidarietà a Gessica anche Selvaggia Lucarelli e Roberta Bruzzone. Questo secondo intervento ha provocato la lettera oggetto della querela.
“Prima di presentare la querela – sottolinea Maria Cristina Ciace, legale della Bruzzone – ho ascoltato ripetute volte le parole pronunciate in trasmissione. La mia assistita ha manifestato il suo pensiero in toni garbati ed educati: vicina anche nella sua attività professionale alle donne vittime di violenza, ha espresso sincera e profonda solidarietà nei confronti di Gessica Notaro e nessuna espressione denigratoria è stata rivolta al Tavares”.
Chi invece a suo avviso ha avuto un comportamento «molto grave» sono i «colleghi Luzi e Pinzari» che oltre ad aver “attribuito alla dottoressa Bruzzone manifestazioni di pensiero non esternate», hanno «proferito nei suoi confronti espressioni del tipo “da criminologa, quale sarebbe”, svilendone incomprensibilmente la professionalità di psicologa e criminologa”.
Nella foto di copertina Roberta Bruzzone e Selvaggia Lucarelli durante la trasmissione “Ballando con le Stelle”