I.P.
Le truffe online diventano sempre più difficili da individuare perché gli hacker le inventano di tutte pur di non essere subito smascherati.
Classica e storica truffa ma non tramonta mai e il phishing via e-mail.
Risale proprio a qualche giorno fa l’ennesimo tentativo di truffa tramite internet: nella posta in arrivo si riceve una e-mail dove si chiede di confermare il proprio indirizzo per un ordine spedito.
L’oggetto della e-mail è il seguente: <<questa è la tua occasione per ricevere un premio>>.
Se si presta attenzione al lessico utilizzato dal truffatore si evince subito il solito errore logico: infatti ci si chiede come si fa a confermare un indirizzo per un ordine già spedito?
Bene, questo è già un primo segnale di avviso di frode, poi l’e-mail continua dicendo che se ci sono problemi nel visualizzare il messaggio basta cliccare su “Visualizza qui” per essere poi indirizzati in una nuova pagina.
In pratica il link costituisce un malware e la procedura è finalizzata ad acquisire i nostri dati.
L’e-mail truffa in pratica finge di pervenire dalle Poste Italiane quindi da un sito autorevole, pertanto, di prima vista non appare una truffa invece lo è a tutti gli effetti.
Come fare per difendersi dalle e-mail truffa?
La truffa con l’sms, detta anche svuota conto agisce attraverso il finto mittente di Poste Italiane e, per difendersi occorre inoltrarle di posta elettronica: antiphishing@posteitaliane.it. per poi cestinarle e cancellarle anche dal cestino.
Si sottolinea come questi tentativi di phishing tramite sms finti delle poste arrivano anche se non si dispone di un conto corrente postale, quindi, bisogna realmente prestare attenzione a non rispondere non solo queste e-mail ma anche a semplici messaggi di testo, chiamate o chat derivanti da call center perché vengono chiesti i nostri codici personali come utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento per poi farne un uso fraudolento.
Altri tentativi di truffe online avvengono con messaggi anche di altre banche dove dicono che le credenziali di sicurezza sono state sospese invitando la vittima a cliccare su un link per ripristinare il tutto l’account.
A questo punto è importante trovare le migliori soluzioni di sicurezza per combattere il phishing come la VPN, così da evitare che in futuro possano ripetersi situazioni analoghe.
Cos’è e come funziona una VPN
Quando sui dispositivi connessi ad Internet si utilizza una VPN il phishing non sarà più un problema perché malware, link, immagini fraudolente e pop-up truffa vengono tutti intercettati e quindi si naviga in sicurezza.
Una VPN (Virtual Private Network) è un software creato per proteggere la privacy di chi naviga online con l’effetto di ostacolare le attività di intrusione degli hacker attraverso l’occultamento dell’indirizzo IP e della posizione.
In pratica gli hacker, con una connessione protetta da VPN non riescono più a vedere come prima le informazioni di chi naviga e che inconsciamente diffonde nei siti web visitati perché la VPN ha proprio il compito di indirizzare tutto il traffico Internet attraverso uno dei suoi server, dove tutto il contenuto viene crittografato.
Per esempio, anche se siamo in Italia potremmo connetterci a un server statunitense. La VPN invia il traffico di rete dall’Italia agli Stati Uniti, completamente crittografato quindi senza essere rintracciati.
Quando si utilizza una connessione con VPN è normale che la velocità di navigazione rallenta, ma solo di poco ed è quasi impercettibile la differenza; infatti, necessita di un po’ di tempo la procedura attraverso la quale i dati scambiati devono viaggiare per raggiungere i server VPN.
Alla fine dei conti ci vogliono appena che alcuni secondi per crittografare e decrittografare il traffico scambiato in rete, quindi, è normale che la velocità di connessione diminuisca leggermente ma in compensazione su Internet saremo più liberi grazie al tunnel crittografato che terrà lontani hacker e criminali informatici rendendo contemporaneamente i nostri dispositivi non più vulnerabile agli attacchi.
L’applicazione VPN viene eseguita in background sul computer, tablet o smartphone: ormai sempre più persone hanno sentito parlare di VPN o ne usano già una perché effettivamente hanno visto con i loro occhi i vantaggi di una navigazione in rete sicura.
Oggi giorno una parte crescente della nostra vita si svolge online, tra operazioni bancarie, chat con gli amici, smart working, lavoro agile siamo sempre in rete ed è importante che tutte queste informazioni non finiscano nelle mani altrui: la VPN protegge tutti i dati dalle minacce online.