In seguito alle forti piogge e vento di questa notte e mattina, con il coordinamento della Polizia municipale le squadre di Anthea sono state impegnate in diversi interventi finalizzati alla messa in sicurezza alcune e alberi della città.
Dall’1 alle 8.30 di stamane sono stati circa 45 i millimetri di pioggia, variabili da punto a punto della città, registrati dai pluviometri di Hera. Registrate sopra i tre metri le onde della forte mareggiata che ha colpito la costa.
Ci sono stati alcuni allagamenti e sono al lavoro i volontari della Protezione civile. Per il momento la situazione sembra sotto controllo.
Per quanto riguarda il verde pubblico, vi sono stati tanti rami spezzati ma, fortunatamente, al momento, nessun crollo. Le tamerici del lungomare hanno sofferto particolarmente il vento e la pioggia (una quindicina le piante danneggiate), e vi sono stati anche alcuni pini, in città, che hanno rami spezzati. La zona di Covignano sembra sia stata particolarmente colpita, soprattutto per quanto riguarda le piante private lungo le scarpate delle strade.
Lo stato delle strade è sotto controllo. Da segnalare i tanti carteli stradali caduti, sia a causa del vento che per piccoli incidenti. In piazza Malatesta si è piegata, per una quindicina di metri, la recinzione del cantiere del teatro.
Tre i sottopassi che al momento risultano essersi allagati e che sono stati chiusi, quelli di Via Sacramora, Via Poerio/Via Manzoni e quello pedonale del parco “Cervi”.
Chiuso anche il ponticello di Via Maceri, semi-sommerso dall’acqua del fosso presso l’incrocio con via Montescudo. Alle 10 i siti di Arpa ER registravano 2 metri e 40 di acqua il livello del torrente Ausa (che è straripato in più punti all’altezza di Sant’Aquilina), e 2,12 quello del Marecchia all’altezza del ponte sulla SS 16. Nel Forese, diversi fossi stradali allagati per l’impossibilità di contenere la tanta pioggia caduta. Si sono anche verificate piccole frane di terreno dalle proprietà private laterali alle strade.
Nella frazione di Pedrolara, una ragazza di Coriano verso le 6 di mattina è rimasta bloccata nella sua Panda, con cui aveva tentato di attraversare un ponticello ormai inondato. Sono intervenuti i vigili del fuoco e il 118, alla fine tanta paura ma nessun danno alla persona.