Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Aumento di capitale per Credit Agricole dopo l’acquisto di Carim

Aumento di capitale per Credit Agricole dopo l’acquisto di Carim

Il Crédit Agricole Cariparma come previsto si prepara a lanciare un aumento di capitale in seguito all’acquisto delle tre Casse di Risparmio – Rimini, Cesena e San Miniato – con un’operazione che ha rappresentato l’ultimo salvataggio bancario del 2017.

L’aumento sarà di 320 milioni di euro. L’assemblea straordinaria di Crédit Agricole Cariparma, secondo le ultime indiscrezioni, ha già approvato l’operazione lo scorso 18 dicembre. La controllata italiana della banca francese lancerà un’operazione scindibile in una o più tranche mediante l’emissione di 58 milioni di azioni al prezzo di 5,51 euro (con 4,51 euro di sovrapprezzo). Il valore di emissione è stato fissato sulla base del patrimonio netto al 31 dicembre 2016 dell’istituto parmigiano che determinava per l’appunto un prezzo del titolo pari a 5,51 euro.

Non ci dovrebbero essere sorprese. infatti la casa madre francese Crédit Agricole SA (azionista al 75% del capitale) sottoscriverà la sua parte più tutto l’eventuale inoptato. Un altro 10% fa capo a Sacam International, veicolo espressione delle Caisses Regionales Crédit Agricole, che si è impegnata pro quota. La Fondazione Cariparma ha chiesto il via libera del Tesoro per sottoscrivere il 15% di propria spettanza.

Ultimi Articoli

Scroll Up