Riflessioni sulla sorte di un Lupo di Ospedaletto da parte di Onide Venturelli, esponente riminese dell’Associazione Vegetariana Italiana:
“Il terrore che sicuramente avrà provato il povero lupo, date le barbare modalità con cui sarebbe stato trucidato, nei suoi ultimi interminabili istanti di vita, non fa che confermare, purtroppo, ciò che ripeteva Arthur Schopenhauer : “L’uomo ha reso la terra un inferno per gli animali”.
La verità infatti è che tantissimi umani sono troppo spesso di una crudeltà inaudita nei confronti di altri esseri viventi sensibili e senzienti. Questi comportamenti, se generano sconforto e indignazione tra le persone che amano e rispettano tutte le creature che popolano il nostro pianeta, sono però giustificati ed all’atto pratico condivisi dall’apatia ed dal muto, complice consenso di una grandissima parte degli umani.
Si legge in qualche commento che condanna la brutalità riservata al povero lupo che “è stato appeso come fosse un animale da macello”. Ma nessuna creatura viene al mondo per essere “animale da macello”! E’ l’ uomo che ha catalogato le varie specie degli animali viventi in selvatici, da compagnia, da reddito.
E così per la mentalità corrente è normale che milioni di polli, di bovini, ovini, suini, vengano tenuti fin dalla nascita nei lager chiamati allevamenti per poi terminare la loro tribolata vita, tra inaudite sofferenze, nelle strutture chiamate macelli. O che venga definito sport la caccia e conseguente uccisione di animali di ogni specie ai quali l’ uomo ha tolto, distruggendolo, il loro habitat naturale.
Purtroppo, date le brutalità dei nostri tempi, sembra stia sempre più allontanandosi l’ era auspicata e preconizzata da Leonardo da Vinci :”Verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto.”
Leonardo, visto l’ evolversi della nostra così detta civiltà, probabilmente era troppo ottimista e fiducioso nelle virtù degli umani e, come tutti i geni, forse era anche un po’ pazzo. Però “Solo quelli che sono così folli da pensare di volere cambiare il mondo possono cambiarlo davvero”(Albert Einstein).”