Allerta della Protezione Civile per criticità idrogeologica, temporali e stato del mare – dalla mezzanotte del 7 novembre alla mezzanotte dell’8 – sul territorio e sulle coste dell’Emilia-Romagna.
In particolare, spiega una nota, si segnala un codice giallo per criticità idrogeologica sulla Romagna e sui bacini emiliani orientali; per temporali sulla pianura e sulla costa romagnola e sulla pianura emiliana orientale e costa ferrarese e, per lo stato del mare, sulla costa romagnola e ferrarese.
“Durante la notte, tra martedì e mercoledì, e le prime ore del mattino – viene specificato – c’è una probabilità medio-alta di precipitazioni sotto forma di rovesci o temporali localmente anche forti lungo la fascia costiera e una probabilità minore nelle aree interne I fenomeni sono previsti in attenuazione dal pomeriggio”.
Quanto alle condizioni del mare, è previsto “molto mosso al largo con altezza dell’onda prevista fino a 2,5 metri in attenuazione nel corso della giornata”.
Nelle ore passate gli intensi rovesci, che si sono abbattuti su Ravenna, hanno provocato molti allagamenti a macchia di leopardo su tutto il territorio.
Spartineve al lavoro, nella notte, sull’Appennino Modenese ed in particolare nella zona del Cimone.