Cerca
Home > Zeinta di Borg > Arriva Padulli in Festa

Si è svolta questa mattina alle 10,30 alla Cantinetta Di Padul, la conferenza stampa di presentazione di ‘Padulli in Festa’, evento che si svolgerà i prossimi Sabato 17 e domenica 18 settembre.

Erano presenti: Jamil Sadegholvaad, Assessore alle attività economiche del Comune di Rimini, Luca Pasini, presidente dell’Associazione Padulli insieme e Omar Spezi, uno degli organizzatori della festa.

Tutti i residenti e commercianti della zona ‘Padulli’ di Rimini scenderanno per la prima volta in strada sabato 17 e domenica 18 settembre per la festa del quartiere, che si svolgerà in via Tosca e in via Padulli, dalle 17.00 alle 24.00 entrambi i giorni, nel tratto tra la via Boheme e la via Nabucco.

L’intento degli organizzatori è promuovere le attività del posto e creare un momento d’incontro per quelli del quartiere e non solo.
Un weekend per animare a suon di musica e allegria un’area considerata periferica.

“Attraverso questa iniziativa la neonata associazione ‘Padulli insieme’ – dichiara il presidente Luca Pasini – vuole contribuire al recupero della zona che per forza di cose è di passaggio e pertanto vorremmo evitare che lo spazio venga schiacciato da situazioni difficili e trasformarlo invece in uno spazio di condivisione, partecipazione e promozione sociale, grazie anche alla collaborazione delle tante attività economiche della zona e alla partecipazione dei residenti”.

Il prossimo weekend quindi ci saranno stand gastronomici con primi piatti, carne, pesce, pizza, panini, piadina e dolci. Il tutto accompagnato da vino, birra e ottimi drink, a cura delle attività enogastronomiche della zona Padulli.

E l’intrattenimento non sarà da meno. Concerti live, spettacoli, scuole di ballo e dj set accompagneranno per tutta la manifestazione.

Saranno presenti anche stand espositivi delle attività del posto che presenteranno le proprie aziende e i propri prodotti, affiancati da stand di artigiani locali.

PROGRAMMA MUSICALE DEI 2 GIORNI:

– SABATO 17 SETTEMBRE
✓ Stage Palco:
17.00 – 18.30 Concerto live OPERA
18.30 – 20.00 Concerto live OPERA D’AUTORE
20.00 – 22.00 Spettacolo INDANZA SHOW
22.00 – 00.00 Concerto live CARLOS FORERO QUARTETTO

✓ Stage Dj set:
17.00 – 18.30 Chill Out by Dj MATTE (from Rimini Afro Festival)
18.30 – 20.00 Etnica by Dj BERTO (from Rimini Afro Festival)
20.00 – 22.00 Rock – Baracca by Dj PAZZO
22.00 – 00.00 Afro by Dj GHIGO (from Negra Velvet)

– DOMENICA 18 SETTEMBRE
✓ Stage Palco:
17.00 – 18.45 Spettacolo SIRENE DANZANTI
18.30 – 20.30 Concerto live THE OAK’S
20.30 – 22.00 Concerto live DEVON & JAH BROTHERS
22.00 – 00.00 Concerto live @OPS – ORDEM PROGRESS SOUND

✓ Stage Dj set:
17.00 – 18.00 Reggaeton by Dj EME
18.00 – 20.00 Reggae by Dj JEPPO
20.00 – 22.00 Funk by Dj KAMBO (from Funk Rimini)
22.00 – 00.00 Dance anni 70-80 by Dj UGO BOTTICELLI (from Rimini Party)

Il mood della manifestazione è uno solo…
TIN BOTA!

Luca Pasini, dell”Associazione PADULLI INSIEME, scrive:

“Sono nato e cresciuto ai Padulli, un quartiere nella periferia di Rimini.
E’ cambiato negli ultimi tempi. Hanno costruito molto da noi, tante persone sono venute ad abitarci, ma nonostante questo molti momenti di aggregazione sono andati persi. La festa del raccolto non si fa più, quella della parrocchia non è più un must, le veglie nelle case sono sempre più rare. Forse son le tradizioni che non vengono tramandate, forse è colpa della frenesia in cui viviamo, forse son cambiati i tempi… chissà. Ma io sono legato al mio quartiere. La mia infanzia l’ho passata qui. Il fil rouge di ogni mio ricordo sono queste strade. Le elementari ai Padulli con lo spettacolo di fine anno. Lino che ci regalava un maritozzo o due grissini. I nascondini da Valentini, il fango fino alla caviglia e saltare i fossi per raggiungere gli altri. Le partite al campo della parrocchia e poi dritti al Lidl a prender patatine e Coca Cola. Le messe di Don Marco e i catechismi tutti assieme. Son così tanti i ricordi che ci potrei scrivere un libro”.iere. La mia infanzia l’ho passata qui. Il fil rouge di ogni mio ricordo sono queste strade. Le elementari ai Padulli con lo spettacolo di fine anno. Lino che ci regalava un maritozzo o due grissini. I nascondini da Valentini, il fango fino alla caviglia e saltare i fossi per raggiungere gli altri. Le partite al campo della parrocchia e poi dritti al Lidl a prender patatine e Coca Cola. Le messe di Don Marco e i catechismi tutti assieme. Son così tanti i ricordi che ci potrei scrivere un libro”.

“Da tempo mi balenava in testa l’idea di organizzare qualcosa nel quartiere, gratuitamente, per restituirgli qualcosa. Qualcosa che riunisse i giovani e i grandi, i “vecchi” e nuovi arrivati, quelli “sotto” e quelli “sopra” via Don Carlos. Per far rivivere lo spirito del quartiere che non ho mai dimenticato. Ed è così che ormai da tre settimane passo intere giornate ad organizzare Padulli in Festa, la prima manifestazione per le strade dei Padulli con l’aiuto degli amici della zona, che si terrà questo fine settimana, il 17 e il 18 settembre. Un progetto irrealizzabile in così poco tempo se non fosse per gli amici di Zeinta Di Borg che mi hanno affiancato fin da subito viste le pratiche, i costi e il lavoro che necessita”.

In due settimane abbiamo raccolto quasi trenta sponsor, attività legate al quartiere che hanno deciso di contribuire al progetto. Ed è con questo spirito che nasce l’iniziativa: riunire il quartiere, farlo conoscere a tutta la città, promuovere le attività del posto e far crescere lo spirito d’aggregazione dei suoi abitanti. Ci saranno stand enogastronomici, artigianato, esposizioni, spettacoli, zone per bambini, concerti, dj set… la maggior parte made in Padulli.
Si svilupperà tutto intorno all’incrocio di via Tosca con via Padulli”.

L’ingresso è ovviamente gratuito.

Inauguriamo sabato alle 17.00 con il taglio del nastro da parte del Sindaco.

“Io e tutto il quartiere vi aspettiamo. Ci sarà da divertirsi”.

Ultimi Articoli

Scroll Up