Cerca
Home > Primo piano > Arriva il garbino, poi giù il termometro e anche fiocchi sui monti

Arriva il garbino, poi giù il termometro e anche fiocchi sui monti

Nella giornata di domani, domenica 14 marzo, la provincia di Rimini, dapprima potrà essere interessata dall’attraversamento di un fronte caldo, con il risultato di ottenere delle raffiche sostenute di garbino (ovest/sud-ovest) che avvertiremo anche in pianura, favorendo un rapido aumento della nuvolosità seguito da deboli precipitazioni sparse nelle ore centrali.

Poi, nel pomeriggio, è previsto un veloce peggioramento, rappresentato dall’ingresso di un fronte freddo, con il manifestarsi di rovesci anche a carattere temporalesco e la possibilità che si verifichino dei locali episodi grandinigeni o meglio di graupeln. Il repentino calo delle temperature, fino ad attestarsi in serata attorno a 7-8 gradi, sarà accompagnato da qualche fiocco di neve che nell’occasione potrà raggiungere gli 8-900 metri.

La ventilazione subirà un’improvvisa rotazione dai quadranti settentrionali con colpi di vento lungo i settori costieri e il mare di conseguenza risulterà mosso.

Per quanto riguarda la provincia di Rimini, ArpaER prevede per oggi sabato 13 marzo: “Nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; dalla sera sulla costa cielo velato per nubi alte, sui rilievi tendenza ad aumento della nuvolosità. Temperature massime pomeridiane comprese tra 11° sui rilievi e 18° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 39 (sulla costa) e 70 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso sotto costa, mosso al largo dal tardo pomeriggio”

Domani domenica 14 marzo:Al mattino nuvolosità variabile con rovesci sparsi; nel pomeriggio sulla costa nuvolosità variabile con rovesci sparsi, sui rilievi tendenza ad attenuazione della nuvolosità con piogge in esaurimento; dalla sera sulla costa tendenza ad attenuazione della nuvolosità, sui rilievi sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 3° sui rilievi e 10° sulla costa. Temperature massime pomeridiane comprese tra 7° sui rilievi e 13° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 65 (sui rilievi) e 13 km/h (sulla costa). Mare mosso al largo, poco mosso sotto costa, con moto ondoso in aumento fino a mosso in serata”.

Lunedì 15 marzo: “Al mattino sulla costa sereno, sui rilievi cielo velato per nubi alte; nel pomeriggio nuvolosità variabile; dalla sera sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 0° sui rilievi e 5° sulla costa. Temperature massime pomeridiane comprese tra 10° sui rilievi e 12° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 32 (sulla costa) e 38 km/h (sui rilievi). Mare inizialmente mosso, tendente a poco mosso fin dalla tarda mattinata a partire da nord”.

La tendenza prevsita in Emilia-Romagna da martedì 16 a venerdì 19 marzo:Flussi settentrionali di aria inizialmente secca e più fredda determineranno nelle giornate di martedì e mercoledì condizioni sostanzialmente stabili, con al massimo il transito di modesta nuvolosità. Da giovedì un afflusso di aria più umida ed instabile dovrebbe portare ad un aumento della nuvolosità, con precipitazioni nevose a tratti fino a quote molto basse, specie sulle aree centro-occidentali. Le temperature tenderanno a diminuire, soprattutto a partire da giovedì ed in particolare nei valori massimi, risultando inferiori alle medie del periodo”.

Roberto Nanni TM certificato #Ampro Associazione Meteo Professionisti

Ultimi Articoli

Scroll Up