Cerca
Home > Ultima ora politica > Arresto Domenico Lucano, da Rimini un coro di voci solidali con il sindaco di Riace.

Arresto Domenico Lucano, da Rimini un coro di voci solidali con il sindaco di Riace.

Parte da Rimini un coro di voci solidali al Sindaco di Riace Domenico Lucano arrestato oggi dalla Guardia di Finanza per favoreggiamento all’immigrazione clandestina. A sottoscriverlo con un comunicato stampa sono le sigle del Coordinamento per la democrazia costituzionale: Federconsumatori, Mdp. art.1 , Potere al Popolo, Sinistra Italiana, Possibile, Libertà e Giustizia, Cgil Rimini. A queste si sono unite le associazioni Vite in transito e Le Città Visibili.

“Tutti sappiamo chi è Mimmo Lucano, qual è il progetto di accoglienza e integrazione che è riuscito a realizzare in una terra, una regione dove la ‘ndrangheta la fa da padrone; in quel piccolo comune che è Riace è riuscito ad aprire le porte, dare ospitalità, fare integrazione e grazie a questa riaprire le scuole, negozi, attività, ridare vita ad un comune altrimenti abbandonato a se stesso, ha riportato la vita in un paese che altrimenti condannava i propri figli all’emigrazione. Mimmo Lucano ha creato un nuovo modello di accoglienza e integrazione, un modello che oggi subisce un chiaro attacco squisitamente politico; fra mille difficoltà  ha prodotto convivenza e speranza, tenendo ben al centro diritti e valori umani. Noi siamo sempre stati dalla sua parte, soprattutto adesso che Mimmo Lucano e il modello che è riuscito a sviluppare, e che le istituzioni non hanno mai voluto riconoscere fino in fondo, stanno subendo questo indecente attacco politico e legalitario; perché oggi, come affermato ripetutamente dal Ministro degli Interni Salvini, rappresenta un bersaglio politico poiché Mimmo e il suo modello stanno dalla parte dei più deboli e dei migranti, riempiendo i vuoti lasciati dalle istituzioni. Questo attacco di fatto blocca l’esperienza più significativa, innovativa e riuscita di accoglienza e integrazione.

In attesa di conoscere i dettagli di questo provvedimento, esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza a Mimmo Lucano, e valuteremo le iniziative di vicinanza e sostegno da mettere in campo”.

Ultimi Articoli

Scroll Up