Parte da Rimini un coro di voci solidali al Sindaco di Riace Domenico Lucano arrestato oggi dalla Guardia di Finanza per favoreggiamento all’immigrazione clandestina. A sottoscriverlo con un comunicato stampa sono le sigle del Coordinamento per la democrazia costituzionale: Federconsumatori, Mdp. art.1 , Potere al Popolo, Sinistra Italiana, Possibile, Libertà e Giustizia, Cgil Rimini. A queste si sono unite le associazioni Vite in transito e Le Città Visibili.
“Tutti sappiamo chi è Mimmo Lucano, qual è il progetto di accoglienza e integrazione che è riuscito a realizzare in una terra, una regione dove la ‘ndrangheta la fa da padrone; in quel piccolo comune che è Riace è riuscito ad aprire le porte, dare ospitalità, fare integrazione e grazie a questa riaprire le scuole, negozi, attività, ridare vita ad un comune altrimenti abbandonato a se stesso, ha riportato la vita in un paese che altrimenti condannava i propri figli all’emigrazione. Mimmo Lucano ha creato un nuovo modello di accoglienza e integrazione, un modello che oggi subisce un chiaro attacco squisitamente politico; fra mille difficoltà ha prodotto convivenza e speranza, tenendo ben al centro diritti e valori umani. Noi siamo sempre stati dalla sua parte, soprattutto adesso che Mimmo Lucano e il modello che è riuscito a sviluppare, e che le istituzioni non hanno mai voluto riconoscere fino in fondo, stanno subendo questo indecente attacco politico e legalitario; perché oggi, come affermato ripetutamente dal Ministro degli Interni Salvini, rappresenta un bersaglio politico poiché Mimmo e il suo modello stanno dalla parte dei più deboli e dei migranti, riempiendo i vuoti lasciati dalle istituzioni. Questo attacco di fatto blocca l’esperienza più significativa, innovativa e riuscita di accoglienza e integrazione.
In attesa di conoscere i dettagli di questo provvedimento, esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza a Mimmo Lucano, e valuteremo le iniziative di vicinanza e sostegno da mettere in campo”.