Cerca
Home > Ultima ora turismo > Arpae: “Adriatico pulito” ma a Miramare primo divieto balneazione per lavori Hera

Arpae: “Adriatico pulito” ma a Miramare primo divieto balneazione per lavori Hera

Balneazione sicura, dal punto di vista della qualità e della salubrità delle acque marine, in Emilia-Romagna. Il via libera arriva dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpae) che ha svolto i primi controlli sulle acque dell’Adriatico a tutela della salute dei bagnanti in vista della riapertura della stagione balneare dal 29 maggio.

Il primo campionamento del periodo pre-stagione estiva è stato effettuato tra il 17 e il 18 maggio: le analisi hanno evidenziato parametri microbiologici conformi ai limiti di legge. Il monitoraggio riguarda in particolare la rilevazione di Escherichia coli ed Enterococchi, batteri che, se presenti oltre determinate concentrazioni, possono essere pericolosi per l’uomo. “Eccellente” o “buona” la situazione in tutti i punti del litorale che sono stati oggetti del campionamento.
Online sul sito di Arpae tutti i bollettini informativi sulle acque di balneazione.

Innato però a Rimini c’è il primo divieto di balneazione della stagione, ma per motivi contingenti dovuti ai lavori Hera alla rete fognaria. L’ordinanza è stata firmata ieri dal sindaco Gnassi è prevedere il divieto temporaneo della balneazione “nel tratto di mare esteso da 530 m nord Roncasso a 440 m sud Roncasso” cioè sulla spiaggia di Miramare “fino alle 18 ore successive alla comunicazione dell’avvenuta chiusura del by pass da parte di HERA SpA”. 

Ultimi Articoli

Scroll Up