L’Arpa ha pubblicato on-line il bollettino regionale relativo al sesto campionamento programmato delle acque marine di balneazione della Regione Emilia-Romagna eseguito il 16 agosto 2016.
Questi rilevamenti vengono eseguiti mediamente ogni venti giorni, con punti di prelievo di gran lunga più numerosi rispetto a quelli effettuati da enti e associazioni private. Per esempio, Goletta Verde di Lega Ambiente ha effettuato nel 2016 un singolo passaggio sulla costa riminese il 31 luglio scorso, effettuando in tutto 4 prelievi. Nella stessa tratta di mare, Arpa ha effettuato quest’anno già 6 passaggi e solo durante l’ultimo ha effettuato 37 prelievi.
Le analisi dell’Arpa sono mirate alla ricerca di Enterococchi (MPN/100ml) ed Escherichia coli (MPN/100ml), cioè gli agenti patogeni che potrebbero minacciare la salute dell’uomo.
In generale le nostre acque si sono dimostrate pulite e in buona salute, con risultati che vanno dal “buono” all’“eccellente”.
Il maggior punto critico resta alle foci del Marano, a Riccione; qui la qualità delle acque raggiunge solo la sufficienza in un prelievo, mentre per avere i risultati di un secondo occorreranno ulteriori verifiche, poiché, spiega l’Arpa, “non si è raggiunto ancora il numero minimo di campioni nella serie di dati necessaria per la classificazione”. Insomma qui qualche problemino evidentemente persiste, mentre per il resto delle acque riccionesi il giudizio è “eccellente”..
Ma ecco le tabelle complete di Bellaria, Rimini, Riccione, Misano e Cattolica:
È possibile consultare qui tutti risultati delle analisi Arpa, oppure alla voce “Bollettini stagionali” sotto il menù “Argomenti” nel sito web regionale “Acque di balneazione”.