Cerca
Home > Cronaca > Arcigay intervista le candidate sindaco di Riccione. Ma la Tosi non risponde

Arcigay intervista le candidate sindaco di Riccione. Ma la Tosi non risponde

E’ stato pubblicato nella mattinata di oggi, sulla pagina fb di Arcigay Alan Turing Rimini, un video che presenta una doppia intervista tra le due candidate al ballottaggio a Riccione, Sabrina Vescovi e Renata Tosi. L’intervista verte su questioni di carattere generale, e questioni più specifiche vicine al cuore all’Associazione, come ad esempio, il Summer Pride e un suo eventuale patrocinio istituzionale, e le strategie che riguardano l’associazionismo a Riccione, ormai in crisi.

A rispondere alle domande, però, è solo la candidata del centro-sinistra Sabrina Vescovi: Arcigay Rimini spiega infatti, in una nota ad inizio video, che la candidata del centro destra Renata Tosi non ha risposto ai numerosi inviti a prendere parte al confronto.

Non è d’accordo con questa posizione la stessa Tosi, che a mezzo di una nota stampa, dichiara invece di non essere stata informata dell’intervista:

“Capisco che gli ultimi fuochi di campagna elettorale si prestino a facili strumentalizzazioni ma che io abbia evitato il confronto, come si vuol far intendere in una video -intervista pubblicata oggi sul profilo Fb ‘Arcigay Alan Turing Rimini’, questo francamente mi stupisce. A scanso di equivoci, non c’è stata alcuna mia intenzione di sottrarmi ad alcuna domanda. Suvvia. Ho partecipato ad ogni confronto o dibattito pubblico mi sia stato chiesto in questa campagna elettorale. Non mi sono mai sottratta, al contrario, ho sempre accettato consapevole anche delle divergenze di opinioni e vedute, che, come è normale che sia, ci sono state con i miei competitor.  Ho dato sempre piena disponibilità, vorrei sottolineare senza pregiudizio alcuno,sempre. Per essere chiari non ho ricevuto una mail di richiesta o di invito a rispondere alle domande del profilo ‘ Arcigay Alan Turing Rimini’ né tantomeno una semplice telefonata.  Quanto al mio profilo e pagina Fb, molto attivi di commenti e messaggi anche privati, non ho ricevuto richieste. Che mi sia sfuggito qualcosa? Suvvia la moltitudine di incontri e appuntamenti di questa settimane, come è facilmente immaginabile ed elementare, è stato notevole. Sarei stata lieta di sottopormi al confronto ma ‘ Arcigay Alan Turing Rimini’ ha preferito giocarsi un’altra carta, quella della mera e sterile strumentalizzazione.”

Alle parole della Tosi risponde invece Marco Tonti, presidente dell’Associazione Arcigay Alan Touring di Rimini:

Ho fatto tutto quello che era in mio potere per contattare la Tosi. Ho contattato il suo comitato via mail e ho scritto un messaggio alla sua pagina facebook in data 14 giugno, messaggio che risulta correttamente visualizzato. In seguito, in data 16 giugno, ho pubblicato un post pubblico chiedendo dal mio profilo come poter raggiungere la candidata, post che ha generato un certo traffico e una discussione, non ricevendo però risposte dirette dalla Tosi. Da parte mia, ho trattato le candidate allo stesso modo, cercando prima di tutto un’adesione, e preparando in seguito delle domande che avrebbero dato modo alle due fazioni di creare un momento di confronto, di sicuro interesse pubblico.

Ritengo l’assenza della Tosi da questo dialogo ingiustificabile: chi si rifiuta di rispondere in un’occasione pubblica non può definirsi un politico. Non so se questo rifiuto dipenda dalle forze politiche che compongono la coalizione di Tosi, come il Popolo della Famiglia o Lega Nord, ma di certo la scusa di “io non sapevo nulla” non può o e non deve tenere. Questa avrebbe potuto essere l’occasione per dimostrare il cambiamento di opinione che la Tosi dice di aver avuto su molti temi, ma, per quanto ne sappiamo, si è ripresentato è lo stesso atteggiamento di silenzio e chiusura che ha avuto durante il suo mandato

E’ possibile guardare l’intervista integrale sulla pagina Fb di Arcigay Alan Touring Rimini

Ultimi Articoli

Scroll Up