Prende il via oggi 24 settembre a Rimini Tecnargilla, il più importante appuntamento al mondo per l’industria della ceramica e del laterizio.
A Tecnargilla vengono presentate in anteprima le novità di prodotto del futuro.; la fiera durerà fino a venerdì 28 settembre.
Un fitto calendario di eventi e convegni, studiato appositamente per il comparto ceramico, animerà la 26° edizione della manifestazione. Focus su ricerca e innovazione tecnologica, sostenibilità, normativa tecnica e finanziaria, con il contributo di massimi esperti del settore.
Tecnargilla è organizzata da Acimac (Associazione Costruttori Macchine Attrezzature per la Ceramica) e IEG-Italian Exhibition Group – società nata dall´integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza -, la manifestazione propone, ogni due anni, il meglio dell´innovazione estetica e di processo per il settore, ospitando in fiera tutte le maggiori aziende e attirando a Rimini un elevato numero di buyer internazionali.
Tecnargilla è infatti stata anche nell´edizione 2016, la fiera più visitata dagli operatori internazionali: 16.764 (+6,3 sul 2014) buyer stranieri su un totale di 33.395 visitatori (+4% sul 2014). Tecnargilla 2016 ha ospitato 500 espositori (di cui il 40% provenienti da circa 25 nazioni) su un´area di circa 80.000 mq (+7% sull´edizione 2014) suddivisa in quattro sezioni espositive: Tecnargilla, dedicata alle tecnologie per piastrelle, sanitari e stoviglieria; Kromatech, la vetrina del colore e della creatività in ceramica; Claytech, la sezione dedicata alla tecnologie per il laterizio; T-White, area espositiva dedicata alla produzione di macchinari e impianti per la produzione di sanitari e stoviglieria in ceramica. L´edizione 2018 ospiterà due nuove sezioni, Greentech e T-Finishing, dedicate rispettivamente alle tecnologie e ai prodotti ´green´ e alle tecnologie di finitura.