E’ possibile che un simbolo possa bloccare un iPhone o un Mac? Sembra un’assurdità ma la risposta è sì. In questi giorni i prodotti di Steve Jobs (e non è la prima volta) sono davvero ‘in pericolo’ per colpa di un carattere indiano che, se ricevuto o semplicemente incollato in un campo di testo, può crashare delle applicazione o l’intero sistema operativo. Costringendo così l’utente a riavviare il proprio iPhone o computer. Tra i ragazzi è diventata la nuova fonte di divertimento: a scuola, infatti, tra una lezione e l’altra, si divertono a inviare questa ‘lettera insidiosa’ ai loro amici o compagni di classe per fargli scherzi e assistere divertiti alle loro reazioni.
Il nuovo nemico dell’Apple, per la precisione, è un carattere della lingua telegu, un idioma parlata nello stato indiano di Andhra Pradesh, Telangana e territori limitrofi da circa 70 milioni di cittadini, il quale, per la sua musicalità, è stato anche definito l’“Italiano Orientale”.
Questa lettera dell’alfabeto, per qualche strano motivo, blocca i sistemi operativi iOS, MacOS e WatchOS se visualizzato nelle app messaggistiche, come iMessage, WhatsApp, Messenger e Telegram, oppure sul browser Safari, Note, App Store, Twitter, Outlook e Gmail. Una volta che a una persona arriva quindi un messaggio contente questo segno l’app andrà in crash e si chiuderà improvvisamente.
Le prime ‘vittime’ sono state colpite soprattutto su WhatsApp. Per risolvere il problema conviene cancellare il messaggio tramite WhatsApp Web. Nel caso in cui, però, non si riesca a sbloccare il telefono lo si dovrà resettare.
Inoltre, se il carattere incriminato viene mostrato all’interno di una notifica push, ad andare in blocco sarà l’intera Springboard di iOS. In questo caso, come riportato da MobileWorld, il consiglio è di non riavviare l’iPhone ma attendere che la Springboard si riavvii da sola dopo qualche tentativo.
Apple ha confermato l’esistenza di tale bug (errore di sistema o di programma), chiarendo che, almeno per gli iPhone, il problema sarà risolto con il prossimo aggiornamento del sistema operativo: iOS 11.3.