Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Anziano fuggito dalla casa di riposo e morto di freddo. Richiesto il processo per i gestori

Anziano fuggito dalla casa di riposo e morto di freddo. Richiesto il processo per i gestori

Un anziano di 93 anni, Antonio Brisigotti, di Macerata Feltria, era stato trovato morto in un campeggio di Igea Marina il 14 dicembre del 2021. Ad ucciderlo è stato sicuramente il freddo. Indossava solo un pigiama.

L’uomo si era allontanato dalla casa per anziani, “La Marina”di Bellaria Igea Marina. Il 93enne era malato di Alzheimer e nonostante gli sforzi del personale della casa di riposo e dei Carabinieri immediatamente allertati le ricerche non avevano dato nessun esito.

Sulla morte dell’anziano la Procura della Repubblica di Rimini aveva aperto un fascicolo. La stessa famiglia di Brisigotti aveva fatto un esposto alla magistratura. La famiglia con l’esposto, voleva capire come sia stato possibile che l’uomo si allontanasse dalla struttura senza provocare nessun allarme. I gestori della casa per anziani hanno sempre sostenuto di aver fatto tutto il possibile per curare in modo adeguato il 93enne ed evitare che si allontanasse dalla struttura nella notte.

Ora l’inchiesta è arrivata ad una prima conclusione. La richiesta di rinvio a giudizio da parte della procura per la responsabile amministrativa della struttura e del proprietario de ’La Marina’. A entrambi viene contestato il reato di abbandono di incapace. Sul rinvio a giudizio dei due il giudice però si è riservato di decidere, rinviando l’udienza preliminare al 13 giugno. Il tempo necessario per valutare la documentazione presentata dagli avvocati difensori Gianni e Alessandro Frisoni. La famiglia di Brisigotti si è costituita parte civile nel procedimento

Ultimi Articoli

Scroll Up