È una storia di terra, lavoro nei campi, tradizione e famiglia. Nasce nel 1957 quando zio Salvatore Conte, “Pa’ Toto”, comincia a produrre olio dai suoi 250 ulivi nei campi di Lucera. Olive e ortaggi nati nei campi di famiglia, conferiti a frantoi e mercati del territorio o usati ogni giorno in casa. Ed oggi la seconda e terza generazione della famiglia il nipote di Toto, Giuseppe, riminese d’adozione e sua figlia Nicole, nata e cresciuta in Romagna, con “Antica Drogheria Conte” scelgono di portare, sulla tavola di ogni persona che ama i grandi cibi, il meglio della terra di Puglia: “i buoni prodotti di giù”.
Nasce da qui la serata di sabato “Benvenuti al sud” (10 settembre – ore 19.30 – Ristorante La Puraza RN) con oli, olive leccine, cime di rapa, lampascioni, pesti di verdure, protagonisti di una cena/show coocking diretta e presentata dalla madrina di “Antica Drogheria conte, Anna Falchi. Ai fornelli due cuochi particolarmente apprezzati dal grande pubblico Francesco Aquila e Federico Fusca. Tra le undici portate del menù anche lacune variazioni “fusion” o creative come sashimi di tonno crudo con lampascioni e semi di sesamo tostato e tartare di gambero rosso, lampascioni e cioccolato bianco grattugiato. Oppure la rivisitazione di “classici” come il pacchero soffiato con pesto di basilico e pomodori secchi e l’orzo con cime di rapa e stracciatella di burrata.
“In famiglia siamo cresciuti con i profumi e i sapori della Puglia. Anche quando mio padre si trasferì a Milano e poi io più di vent’anni fa a Rimini, il ritorno a Lucera, le vacanze a San Severo, sono sempre rimaste parte della nostra vita – spiega Giuseppe Conte – oggi sempre più persone cercano e scelgono cibi di alta qualità e naturali e grazie alla rete il Km0 è diventato acquisto di prossimità, basta un clic sul nostro sito per trovarsi in tavola i nostri prodotti”.
Tra l’offerta di “Antica drogheria Conte” con sott’olio, pesti, marmellate e spremuta di melagrana, la parte del leone la fanno tre tipologie di oli EVO. Il Leggero, da olive peranzana, un pulito, delicato, appena “grasso” in bocca. Il Medio, da ogliarola e coratina, agrumato, pieno e serrato in bocca e disteso sull’amaro e l’Intenso mono cultivar di coratina.
“Le nostre parole chiave sono qualità, tradizione, ricerca. Curiamo ogni aspetto della filiera, dalle colture bio dei campi, alla spremitura a freddo, alla lavorazione artigiana di ogni conserva – conclude Nicole Conte – e le materie prime di sott’oli e conserve arrivano da artigiani della terra di Lucera e San Severo, che selezioniamo per la qualità del loro lavoro e dei loro ortaggi. La serata di sabato è il vero proprio taglio del nastro per la nostra nuova azienda”.
La serata di sabato è a ingresso libero fino ad esaurimento coperti.
Assolutamente necessaria precedente prenotazione al 334 9955377
Info:
www.instagram.com/anticadrogheriaconte