L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione di Rimini, per festeggiare al meglio il 25 aprile ha organizzato diverse iniziative pubbliche aperte a tutta la cittadinanza, denominate “Il Mese della Liberazione”.
Sabato 22 aprile alle ore 10 presso il Porticato della Biblioteca Comunale (via Gambalunga 27) si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Scatti di memoria”, realizzata dai comitati provinciali Anpi di Bologna, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini con la collaborazione delle scuole del territorio.
Domenica 23 aprile alle ore 17 all’interno del Museo della Città nella Sala del Giudizio (via Tonini 1) ci sarà la presentazione del “Diario riminese dal 1930 al 1960” di Attilio Giusti. Nel corso dell’iniziativa saranno premiati gli studenti delle classi III delle scuole secondarie di primo grado che hanno presentato i migliori elaborati.
Durante la giornata del 25 aprile ci sarà un doppio appuntamento.
Al mattino la Cerimonia ufficiale che partirà alle ore 9.55 presso Parco Cervi. Momento iniziale alle ore 10.00 con la posa di una corona al Monumento della Resistenza. Successivamente inizio del corteo e posa corone al Cippo all’Arco d’Augusto, in Piazza Tre Martiri e in Via Cairoli. Infine alle ore 11.00 momento conclusivo in Piazza Cavour con l’intervento del Sindaco Andrea Gnassi e di Silvia Zoli, vice presidente ANPI Rimini.
Nel pomeriggio del 25 aprile in piazza Cavour saranno presenti i banchetti delle varie associazioni antifasciste riminesi e dalle 16 alle 18: “La danza della liberazione” balli della tradizione locale con “L’Uva Grisa” e danze bal folk con Thomas Bertuccioli.
Infine giovedì 27 aprile alle ore 17.00 presso Piazzale Gramsci verrà posato un cuscino di fiori presso il monumento dedicato ad Antonio Gramsci nell’80 anniversario della morte.
Tutte le iniziative sono state organizzate con la collaborazione del Comune di Rimini e di COOP Alleanza 3.0.