“L’umanità al potere non è uno slogan, ma l’unica vita possibile” così si esprimeva Carla Nespolo nel suo appello per la partecipazione alla Marcia Perugia-Assisi svoltasi il 7 ottobre scorso. E con questa appassionata convinzione l’Anpi il 17 e 18 novembre sarà in oltre 100 piazze d’Italia per avviare la sua campagna di tesseramento 2019.
“Nel Paese – spiega la Presidente Comitato Provinciale A.N.P.I. Rimini, Giusi Delvecchio – è in corso un profondo mutamento delle direttrici politiche, sociali ed etiche. È ormai quotidiana un’inquietante “cinematografia” governativa i cui protagonisti dichiarano e si muovono compulsivamente, inventano nuovi paradigmi “civili”, sono insomma impegnati a ribaltare il sistema democratico così come lo conosciamo e dentro cui si muove costituzionalmente, da 70 anni, l’Italia”.
“Sarebbe insufficiente questa sede per elencare i preoccupanti tasselli, realizzatisi negli ultimi 5 mesi, di questa strategia, citiamo per tutti la gestione esclusivamente securitaria dell’immigrazione, il trattamento riservato alla libertà di stampa, i ricorrenti attacchi a personalità o a organismi “terzi” e di garanzia, l’occupazione spartitoria di società ed enti pubblici (a cominciare dalla Rai), il linguaggio di odio permanente che ormai invade i social, ma anche gli spazi fisici, parlamento, luoghi di lavoro, mercati ecc. A tutto questo l’Anpi sente la responsabilità di opporre una resistenza di umanità e di necessaria fedeltà a chi ha sacrificato la propria vita per chiudere un’epoca brutale della storia d’Italia consentendo di aprire una straordinaria primavera di diritti e libertà”.
“L’Associazione, così, da Palermo ad Aosta, incontrerà i cittadini, farà memoria attiva, tenterà di tracciare percorsi di partecipazione concreta e unità. L’Anpi non è un partito, ma la sua missione è altamente politica: suonare l’allarme quando il Paese è sotto minaccia di sovvertimento della propria ossatura civile e democratica. E richiamare le Istituzioni, i poteri legislativi ed esecutivi, i partiti ai loro doveri costituzionali”.
“Quest’anno il tema delle giornate del tesseramento è legato a un’urgenza da affrontare con coraggio e coscienza piena: l’attacco ai diritti umani”.
A Torino, l’Anpi consegnerà la tessera ad honorem alla Signora Ilaria Cucchi, al sindaco di Riace Domenico Lucano, al pittore Ugo Nespolo.
Nella provincia riminese Anpi sarà presente a Rimini in Piazza Tre Martiri (di fronte al Monumento dei Caduti) sabato 17 novembre dalle 9,30 alle 12,30 dove verrà consegnata la tessera Ad Honorem ad un richiedente asilo ospitato presso la struttura gestita dalla cooperativa Centofiori e oggetto nei giorni scorsi di un attacco razzista con il lancio di una bomba carta esplosa davanti alla struttura stessa
A Verucchio Sabato 17 novembre ore 15,30-17,30 con apertura sede Anpi Verucchio, via Gramsci 1a Villa Verucchio, con spuntino e prestito librario; mentre a Coriano l’Anpi F.lli Ciavatti effettuerà un’anteprima venerdì 16 novembre con aperitivo di tesseramento presso la Cantinetta della Corte alle ore 19,00.
“L’Anpi, dunque – conclude Giusi Delvecchio – metterà a disposizione di un radicale cambiamento di rotta nazionale tutto il suo patrimonio di idealità, autorevolezza e capacità fattive dimostrate in 74 anni di esistenza. Nella speranza forte che questa occasione venga colta largamente”.