Immigrazione. Azioni per l’accoglienza e l’integrazione
L a CGIL di Rimini comunica che “Nella Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione si ricorda la strage di migranti del 3 ottobre 2013 e tutte le altre morti precedenti e successive a quella data”.
“Mentre si affida alle associazioni ed istituzioni nazionali il compito di trovare soluzione alle cause di queste stragi per evitare che continuino a ripetersi – prosegue la nota – crediamo che nei territori periferici si debba intervenire concretamente per accogliere ed integrare al meglio chi invece riesce a portare a termine questi viaggi della disperazione.
Riteniamo importante che i vari soggetti che nella nostra provincia si occupano di immigrazione ed accoglienza dei richiedenti asilo possano a tal fine avere un luogo istituzionale nel quale confrontarsi su ciò che viene praticato nel territorio; per questo la CGIL di Rimini ha chiesto alla Prefettura di convocare il “Consiglio Territoriale per l’Immigrazione”, invitando tutti i soggetti di rappresentanza sociale, culturale ed etnica a contribuirvi.
In attesa di tale confronto e coordinamento con gli altri soggetti, la CGIL di Rimini ha sperimentato nei mesi scorsi dei percorsi di integrazione di un gruppo di circa 30 richiedenti asilo, attraverso degli incontri di orientamento alla ricerca del lavoro, ai diritti e doveri sul lavoro ed al welfare italiani. Così come si fa già da anni per i residenti sul territorio, italiani e non, a partire dagli studenti superiori.
La CGIL di Rimini vuole proseguire questa positiva esperienza, ripetendo questi incontri di orientamento ed affiancandoli con dei corsi di alfabetizzazione in lingua italiana. Questi integreranno l’offerta formativa già attivata sul territorio da parte della Scuola pubblica e da alcune associazioni.
Cogliamo l’occasione per ricordare che il coordinamento Rimini per la Pace di Rimini promuove la partecipazione alla Marcia per la Pace da Perugia ad Assisi che si terrà la prossima domenica 9 ottobre. CGIL ed ARCI di Rimini hanno organizzato dei pullman che partiranno la mattina stessa dal parcheggio antistante l’anagrafe di Rimini (per info e prenotazioni tel. 0541 779988)”.