Cerca
Home > amici degli animali > Animali e alimentazione: il pesce può far parte della dieta del cane?

Animali e alimentazione: il pesce può far parte della dieta del cane?

I.P.

Quando si parla del fattore alimentazione per il nostro amico a quattro zampe facciamo sempre molta attenzione, perché la loro dieta è molto diversa dalla nostra. Dobbiamo curarla in maniera particolare, per assicurare la salute dei nostri cuccioli e per selezionare sempre i migliori alimenti per il loro benessere. Alcune volte sorge il sospetto che un certo alimento possa fargli male, e in quei casi è sempre meglio informarsi con un bravo veterinario. Nel caso del pesce, però, possiamo anche stare tranquilli: questo cibo non solo può essere integrato nella dieta del cane, ma è anche consigliato per via dei suoi effetti benefici. A patto di rispettare alcune condizioni necessarie.

Il pesce nell’alimentazione del cane

Sì al pesce nel menu per il nostro amico a quattrozampe, a patto di seguire alcune indicazioni, perché i prodotti ittici fanno bene ma non possono diventare preponderanti nella sua dieta. A tal proposito è bene aggiungere che esistono certi alimenti marini da preferire: nella lista si trovano ad esempio le alghe e i piccoli materiali organici, insieme ai pesci come il salmone, ma anche le vongole, i gamberetti, il tonno, il pesce spada e gli storioni. Come detto, però, non è mai il caso di sottoporre il nostro cucciolo ad un consumo eccessivo di questi alimenti. Come regola generale, gli esperti suggeriscono di inserire il pesce nel menu del cane due volte alla settimana.

I benefici dell’Omega 3 per i cuccioli

L’olio di pesce è una delle risorse in assoluto più ricche di Omega 3, e questi grassi acidi polinsaturi si dimostrano molto utili anche per la salute del cane. Il motivo sta nella presenza di elementi quali l’acido linoleico, che svolge un ruolo importantissimo per il benessere delle articolazioni e per la lucentezza del pelo dei cuccioli. Il discorso relativo ai vantaggi articolari fa emergere una seconda considerazione: gli acidi Omega 3 non dovrebbero mai mancare nella dieta di un cane anziano, per permettergli di mantenere un tenore di vita migliore. Poi, se si vuole andare sul sicuro, si possono prendere dei prodotti specifici come le crocchette per cani Fish4Dogs, disponibili anche presso gli store online specializzati.

Quando il pesce non può essere consumato

Comunque serve sempre fare molta attenzione e seguire delle regole, perché non è detto che tutti i pesci possano adattarsi all’alimentazione di un cane. Intanto bisogna acquistare solo prodotti specifici o comunque provenienti da fonti sicure, per evitare problemi come la possibile contaminazione da tossine o da metalli pesanti. In secondo luogo, si dovrebbero evitare i pesci con le spine e quelli crudi. Ad ogni modo, prima di inserire il pesce nella dieta del nostro cane, è sempre conveniente chiedere il parere del veterinario.

Ultimi Articoli

Scroll Up