Cerca
Home > Cultura e Spettacoli > Foto fra storia e cronaca > ANDREA GNASSI E L’AMNESIA DI MATTEO RENZI

ANDREA GNASSI E L’AMNESIA DI MATTEO RENZI

Il 3 giugno 2016 Andrea Gnassi (classe 1969) e Matteo Renzi (classe 1975) hanno dato vita sulla terrazza del Nettuno ad un simpatico siparietto: “Ci siamo conosciuti – ha detto il Presidente del Consiglio e Segretario Pd – quando venni a Rimini da Sindaco di Firenze a sostenere la candidatura di Gnassi a Sindaco di Rimini il 27 maggio 2011”.
In quell’occasione, sempre secondo questo racconto, Renzi lasciò la macchina al parcheggio del ponte di Tiberio e in bicicletta Andrea e Matteo attraversarono la città, arrivando davanti al Tempio Malatestiano dove si fermarono per tenere brevi discorsi.
Noi possiamo dimostrare che non è vero. Andrea e Matteo si conobbero molto prima. Più precisamente il 20 marzo 2006, quando Andrea era consigliere regionale dell’Emilia-Romagna e Matteo Presidente della Provincia di Firenze. L’incontro avvenne a Firenze, anche se non sappiamo dire in che occasione. Ma c’è, come si suol dire nero su bianco, una dedica che parla chiaro: “Firenze 20 marzo 2006. Caro Andrea, con amicizia. Matteo” sul frontespizio del libro che Renzi regalò in quella occasione a Gnassi “Tra De Gasperi e gli U2. I trentenni e il futuro” (Giunti, 2006).
La memoria a volte tende a rottamare qualche ricordo

, ma carta canta …

Ultimi Articoli

You may also like
PCI riminese clandestino, affiorano le carte inedite dell’avvocato Ricci
Per una storia dell’ANPI riminese (2)
Per una storia dell’ANPI riminese (1)
Anna Pizzagalli, la prima donna che a Rimini guidò un sindacato
Scroll Up