A volte il talento non basta. Per esprimerlo al meglio bisogna lavorare sulle nostre doti per farle crescere: un discorso che vale per qualsiasi ambito. Prendiamo la musica e il canto, ad esempio. Fra il canticchiare sotto la doccia e riuscire a padroneggiare questa o quella nota, ce ne passa. E la differenza sta nell’imparare da un maestro, una guida, un ‘coach’ che sappia come arrivare all’obiettivo.
Gli insegnanti della voce si chiamano Vocal Coach. Non sono semplicemente degli insegnanti di canto, ma veri e propri maestri delle tonalità, allenatori della voce e anche un po’ psicologi. In Italia ne esistono tanti di queste figure, ma a dalla nostre parti c’è un Vocal Coach unico nel suo genere. Si tratta del riminese Andrea Bianchino che, nonostante la sua giovane età (ha solamente 22 anni), presenta un curriculum di tutto rispetto. Il Dott. Bianchino porta avanti il metodo di insegnamento VES (Voice Evolution System), da lui ideato, che fonda le sue radici didattiche partendo dalle conoscenze di anatomia, fisiologia e fisica acustica. L’obiettivo del VES è quello di far raggiungere il massimo potenziale vocale ed emotivo nel minor tempo possibile, rispettando l’identica artistica del cantante e la sua salute.
Dott. Bianchino, quando ha capito di voler intraprendere questo tipo di carriera?
«E’ iniziato tutto per gioco e curiosità. Ho cominciato ad insegnare canto all’età di 12 anni, ho seguito la mia insegnate di musica ad un convegno sulla Didattica del Canto e ho capito immediatamente che quella era la mia strada. Da lì è nata la passione che attualmente riempie la mia vita. Ho iniziato a farmi strada e ha tenere lezioni di canto nella mia cantina a circa 25 ragazzi, mi esibivo su palchi italiani ed esteri e passavo le giornate a studiare musica di qualsiasi genere».
Chi è esattamente un Vocal Coach?
«Un Vocal Coach è un professionista artistico che si occupa di allenare la voce, mantenendo in salute lo strumento e potenziando le abilità musicali ed interpretative del cantante. La sua conoscenza deve spaziare dalla fisiologia fonatoria agli stili musicali, dalla conoscenza dell’igiene vocale fino alla psicologia dell’individuo».
Dove si è formato?
«Mi sono diplomato presso London College of Music in didattica del canto e in seguito laureato alla University of West London. Sono stato negli USA non appena maggiorenne ed ho conseguito la specializzazione presso il Berklee College of Music di Bostoned il Master in Estill Voice Training».
Chi si rivolge principalmente a un Vocal Coach?
«Ad oggi il mio target è prettamente fatto di professionisti o di cantanti emergenti. Persone con forti motivazioni a fare di questo lavoro un mestiere a tutti gli effetti».
Esistono molte figure di questo tipo a Rimini o nella nostra zona?
«A Rimini direi che sono l’unico a svolgere un percorso di questo genere, incentrato non solo sul lavoro artistico, ma anche sul lato emotivo e sul benessere del cantante, oltre agli altri Trainer certificati VES®».
Sono più donne o uomini a voler diventare Vocal Coach?
«Non saprei dire con precisione se sono più donne o uomini ad intraprendere questa strada, non ci sono statistiche che lo possono confermare».
Tiene molte conferenze e seminari?
«Il mio lavoro mi dà la possibilità di affacciarmi anche sul mondo estero. Tengo corsi in tutta Italia e Europa assieme ai Trainer certificati VES®».
In questo momento si sta occupando di qualcosa?
«Ad oggi sto programmando corsi in Italia ed Europa che partiranno nel prossimo settembre con la collaborazione di Trainer certificati e i migliori autori/produttori italiani».
Nicola Luccarelli