La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emesso una nuova ALLERTA METEO, la quarta consecutiva, valida dalle 00:00 del 12 gennaio fino alla stessa ora del 13 gennaio.
E’ Allerta GIALLA per vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini; per stato del mare per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spiega il bollettino: “Nella giornata di mercoledì 12 gennaio la ventilazione da nord-est sarà associata a raffiche di forte intensità, comprese tra 62 e 74 km/h o superiori, sulle aree del crinale appenninico.
Nelle prime ore della giornata mare agitato al largo con altezza dell’onda superiore a 2,5 m, poi in attenuazione.
Le previsioni dell’altezza dell’onda e del livello del mare sotto costa sono sotto i valori di soglia per l’allertamento, tuttavia non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina”.
In provincia di Rimini ARPAE prevede per oggi, martedì 11 gennaio: “Nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; dalla sera sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi poco nuvoloso con gelate. Temperature massime pomeridiane comprese tra -1° sui rilievi e 8° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 61 (sui rilievi) e 67 km/h (sulla costa). Mare molto mosso”.
Domani, mercoledì 12 gennaio: “Al mattino sulla costa nuvolosità variabile, sui rilievi nuvolosità variabile con deboli nevicate; nel pomeriggio sereno; dalla sera sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi sereno. Temperature minime del mattino comprese tra -4° sui rilievi e 5° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra -2° sui rilievi e 7° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 61 (sui rilievi) e 68 km/h (sulla costa). Mare molto mosso”.
Dopodomani, giovedì 13 gennaio: “Al mattino sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate; nel pomeriggio sereno; dalla sera sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate diffuse. Temperature minime del mattino comprese tra -5° sui rilievi e 0° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra -1° sui rilievi e 5° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 36 (sulla costa) e 40 km/h (sui rilievi). Mare mosso”.
La tendenza del tempo in Emilia-Romagna da venerdì 14 a lunedì 17 gennaio: “Un’ampia area di alta pressione in espansione sull’Europa centrale manterrà condizioni di tempo stabile per tutto il periodo. Il cielo sarà in prevalenza sereno, solo a termine periodo la nuvolosità tenderà ad aumentare con possibile formazione di foschie e banchi di nebbia nelle ore notturne e al primo mattino sulle zone di pianura settentrionali. Le temperature, dopo un iniziale aumento, si manterranno su valori compresi tra 0 gradi della notte e 10 gradi del giorno”.
Sulla nostra Regione continuano ad affluire delle correnti settentrionali collegate ad una circolazione di bassa pressione in veloce allontanamento dallo Stivale. I venti provenienti dai Balcani, responsabili di un clima dal sapore tipicamente invernale, ci terranno compagnia ancora per qualche giorno favorendo alcuni episodi di instabilità sulla bassa Romagna: degli addensamenti nuvolosi più consistenti potranno così concretizzarsi tra la notte di martedì e le prime ore di mercoledì, portando delle deboli precipitazioni nevose a raggiungere i 2-300 metri sui settori appenninici.
Pianure e coste saranno ovviamente escluse da questi fenomeni e il tempo verrà contraddistinto da un rapido miglioramento. Sebbene il freddo si farà sentire fino a giovedì, l’alta pressione dominerà sul meteo del fine settimana con tanto sole e temperature in deciso rialzo. Quest’ultime potranno ricevere una temporanea flessione nelle aree orientali, con minime sui -2/-3 gradi in aperta campagna, fino a -2 gradi nelle aree interne romagnole e attorno a 3/4 gradi lungo la fascia costiera. Mentre le massime, per ora, senza variazioni significative, potranno mantenersi vicine a 5 gradi. Una ventilazione di provenienza settentrionale soffiando tra il moderato e il forte ruoterà successivamente da occidente attenuandosi e il mare risulterà ancora da mosso a molto mosso.
Le videoprevisioni:
Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti