Si chiamerà «Venice summer music» la tre giorni di musica – 28, 29 e 30 luglio – che si svolgerà nel parco San Giuliano di Mestre e che spera di far arrivare almeno 80 mila ragazze e ragazzi da tutta Europa. Project management e direttori artistici dell’evento, Giacomo Gurioli e Fabrizio Perdomier, storici organizzatori della Molo Street Parade di Rimini.
Per il parco mestrino, si tratta di un ritorno ai grandi raduni musicali: qui sette anni fa si era svolta l’ultima edizione dell’Heineken Jammin’ Festival. Questa volta, su tre palchi, si esibiranno star italiane e straniere. Nomi per ora top secret: «Non suonerà Fabri Fibra – si limita ad annunciare al Corriere della Sera Alessandro Carmellino, socio insieme a Paolo Favaretto, Gabriele Boldrini e Pasquale Carmellino di Venezia eventi metropolitani – posso solo dire che avremo un’esclusiva per l’Italia, ci sarà un artista di fama internazionale con unica data nel nostro Paese proprio a San Giuliano, ha rinunciato ad altre esibizioni per essere a Venezia».
L’hashtag di «Venice summer music» sarà #Masksfromtheworld (maschere dal mondo), a richiamare il Carnevale di Venezia. Dei tre i palchi, quello centrale sarà per i «big» , poi un circo coperto per i dj e un’area destinata alle band emergenti. Fra gli sponsor c’è Redbull, già presente nell’ultimo Carnevale. Il Comune mette a disposizione il parco, mentre le spese vive della manifestazione saranno a carico di “Venezia eventi metropolitani”. E’ prevista una cittadella dello sport e un’area mongolfiere per giri sopra il parco: con vista incomparabile sulla laguna.