Sport2build, è un progetto di raccolta fondi che si affianca nuovamente a Challenge Rimini anche per il 2017. Organizzazione italiana indipendente e apolitica nata nel 2010 dal desiderio di offrire a tutti i bambini nelle zone rurali di Kafue in Zambia, che vivono in situazioni di emergenza povertà e degrado, con questo progetto intende raggiungere i bambini più vulnerabili che sono spesso tagliati fuori dal sistema scolastico formale.
La donazione avviene ogni anno destinando all’associazione 1 euro della quota di iscrizione di ciascun atleta che prende parte a Challenge Rimini.
Nel 2014 sono stati finanziati i lavori di realizzazione di una nuova struttura scolastica, grazie anche al contributo di alcuni privati e dei fondi raccolti da TD Rimini. Nel 2015 ci si è concentrati sulle prime due classi materne e una biblioteca, sulla sistemazione dei bagni e del pozzo per assicurarci che l’acqua della scuola fosse potabile. Per questo 2016 gli obiettivi raggiunti sono stati il completamento della scuola materna e della prima elementare, con oltre 100 bambini iscritti per la prima volta alla Chakwela Makumbi School che include tre classi di scuola materna, la prima elementare e una biblioteca/ stanza da gioco aperta a tutti i bambini del villaggio.
Gli obiettivi per il 2017 sono la costruzione di sette classi di scuola elementare e l’avviamento di brevi corsi professionali per giovani che non hanno completato il ciclo scolastico di studi. Continueranno inoltre le attività sportive e sociali del progetto Never Give Up.
Ogni anno infatti Challenge Rimini contribuisce al progetto di corse campestri Never Give Up per bambini e ragazzi vulnerabili nei distretti di Kafue e Chilanga, un progetto che associa sport a messaggi sociali fondamentali quali la prevenzione dell’HIV, la sensibilizzazione per favorire l’educazione scolastica di ragazze e bambine e altri messaggi rilevanti al contesto di sviluppo in Zambia.