L’anno 2017 è stato dichiarato “anno dei borghi d’Italia” dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Coriano aderisce all’iniziativa “Passaborgo”, nell’ambito di “Borghi Viaggio Italiano“, l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.
La promozione del Ministero si articola in diverse azioni: è data ai turisti l’opportunità di registrarsi sul sito www.viaggio-italiano, di scaricare l’app “PASSABORGO” e di visitare quanti più borghi possibili per acquisire il titolo di “Viaggiatore dell’Anno dei Borghi”.
Dal 15 giugno fino al 30 settembre, all’arrivo nei borghi coinvolti nell’iniziativa, dunque anche a Coriano, ciascun viaggiatore sarà geo-localizzato dall’app e potrà scaricare il visto di presenza.
L’app oltre a dare la possibilità di giocare visitando i luoghi più belli d’Italia, fornisce informazioni sui territori visitati e da la possibilità di usufruire di particolari agevolazioni, dedicate a chi utilizza PASSABORGO, come sconti presso ristoranti, bar, musei e qualsiasi attività commerciale che ha fornito la propria disponibilità
Le offerte in corso sono visionabili anche sul sito del Comune di Coriano alla pagina:
http://www.comune.coriano.rn.it/passaborgo
http://www.viaggio-italiano.it/it/passaborgo
Anna Pazzaglia, neo assessore al Turismo del Comune di Coriano, ritiene che questa iniziativa sia una grande opportunità per la promozione di Coriano e di tutto il territorio corianese, uno strumento per far conoscere ulteriormente il patrimonio di tradizioni, produzioni ed enogastronomia locale, le piccole e grandi eccellenze del territorio, il patrimonio naturalistico, la qualità della vita a misura d’uomo, a tutto vantaggio anche dell’economia locale.
Cominciamo così a inserire il nostro paese in quelle che sono le traiettorie del turismo slow e nella rete dei borghi italiani che , ci auguriamo , verranno coinvolti anche per il 2018, dichiarato anno del cibo italiano.