Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Anche a Bellaria la carta d’identità elettronica

Anche a Bellaria la carta d’identità elettronica

Dal 2 gennaio 2018 il comune di Bellaria Igea Marina rilascia la nuova carta d’identità elettronica in linea con il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e di semplificazione della burocrazia.

Il nuovo documento d’identità, che sostituisce quello cartaceo, è finalizzato a incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione, ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’ acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Bellaria Igea Marina possono fare richiesta della nuova carta d’identità elettronica presso l’Ufficio per le relazioni con il pubblico. È necessario consegnare allo sportello una fotografia, la carta d’identità scaduta o in scadenza, la tessera sanitaria/codice fiscale e ha un costo di euro 22,21. I cittadini non comunitari devono fornire inoltre il permesso di soggiorno o carta di soggiorno.
gli attuali possessori delle carte d’identità cartacee non sono tenuti al rinnovo fino alla naturale scadenza del documento.
Per maggiori informazioni sulle modalità di rilascio https://goo.gl/8YoMuH#comunebellariaigeamarina

Ultimi Articoli

Scroll Up