Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Ambiente: Cinque cose da fare per una vita più ecosostenibile

Ambiente: Cinque cose da fare per una vita più ecosostenibile

Nel corso degli ultimi mesi, il tema ambiente ha assunto una rilevanza sempre più importante a livello mondiale, merito anche dell’incessante campagna d’informazione veicolata dai mass media tradizionali e dai siti online. Oggi più che mai bisogna salvaguardare l’ambiente che ci circonda e farlo tutti i giorni. Ecco allora cinque dritte per rendere la propria vita più ecologica.

 

Spostamenti più green

Per spostarsi in città o andare al lavoro è preferibile usare i mezzi di trasporto pubblico locale, lasciando la propria auto nel garage. In alternativa, in presenza di piste ciclabili è altamente consigliato l’utilizzo della bicicletta, che può rivelarsi molto utile anche per restare in forma. Se il luogo da raggiungere non è troppo lontano, bisognerebbe prendere in seria considerazione la possibilità di arrivare a piedi. Qualora l’utilizzo dell’auto si riveli indispensabile, occorre valutare l’acquisto di una macchina a emissioni zero. Infine, si segnala la possibilità di condividere il viaggio in auto, ad esempio nel tragitto per il lavoro.

 

Fare la raccolta differenziata

Nonostante sia stata istituita da diversi anni, secondo le più recenti stime soltanto il 50% degli italiani fa la raccolta differenziata. Lo scarso interesse nel differenziare i rifiuti comporta da una parte un maggiore inquinamento dell’ambiente, dall’altra l’impossibilità di creare nuove risorse. In realtà, basterebbe davvero poco a organizzare uno spazio (meglio se all’esterno) dove smaltire in modo corretto e con una certa frequenza i propri rifiuti.

 

Scegliere una tariffa ecologica

Per una vita più ecosostenibile è inoltre importante scegliere una tariffa “verde”. A questo proposito, al giorno d’oggi è possibile scegliere (per fortuna) tra numerosi operatori in tutta Italia. Tra questi possiamo citare ad esempio Accendi, che nel proprio catalogo di offerte luce e gas ne propone anche una ecologica, con una fornitura di energia verde. E non bisogna neanche dimenticare di scegliere una tariffa più in linea con i consumi specifici, al fine di ridurre il più possibile il proprio impatto ambientale.

 

Acquistare una borraccia

Per tante persone potrebbe sembrare un suggerimento superfluo, in realtà il semplice acquisto di una borraccia comporta una minore spesa per le bottigliette di plastica. Proprio la plastica è uno dei materiali maggiormente responsabili dell’inquinamento ambientale, per questo motivo, numerosi governi stanno adottando diverse strategie che hanno come obiettivo quello di ridurre (se non eliminare del tutto) il suo utilizzo. Se lo si iniziasse a fare individualmente sarebbe già un notevole passo in avanti.

 

Spegnere i dispositivi in standby

Risparmiare l’elettricità è possibile anche con dei semplici accorgimenti. Diversi studi hanno confermato come spegnere i dispositivi in stanby comporti una riduzione del consumo elettrico pari all’11%. Il consiglio è di verificare dunque che non vi siano apparecchi inutilizzati e, allo stesso tempo, collegati alla presa della corrente, come ad esempio televisori, macchinette per il caffè e console per videogiochi.

Ultimi Articoli

Scroll Up