Il territorio di Ravenna non esclude l’esistenza di aree potenzialmente idonee per l’insediamento di sale da gioco, in quanto stabilito dal Tar Emilia Romagna. Ma cosa comporta questo per le restrizioni riguardanti il distanziometro?
Per quanto riguarda i limiti di distanza, le disposizioni di legge dettate dal consiglio regionale possono essere derogate soltanto “in peius” in sede locale. Il sistemo però non si rivela dotato di efficacia retroattiva, e non è concretamente confermato l’effetto espulsivo. Seguendo infatto un ricorso effettuato da un titolare di una sala gioco, vediamo che la deliberazione della giunta regionale dell’Emilia Romagna del 2017, ha vietato sia le nuove aperture di locali dedicati al gioco lecito sia la conduzione di sale dedicate già funzionanti alla data della sua entrata in vigore, distanti a meno di 500 metri dai cosiddetti luoghi sensibili. Conseguentemente a questa delibera è stata tracciata persino una mappatura dei luoghi sensibili ed un elenco di quest’ultimi.
Efficacia retroatttiva
Purtroppo la sentenza nominata nel paragrafo precedente non è stata favorevole per l’operatore di gioco d’azzardo, eppure possiamo prenderla in considerazione per riflettere su alcuni spunti interessanti riguardanti la questione del posizionamento delle sale da gioco. Un elemento interessante è infatti la possibilità di efficacia retroattiva, in quanto molte sale da gioco sono già state aperta vicino ai cosiddetti luoghi sensibili, prima che essi venissero considerati come tali.
Se non ve la sentite di trovare la sala da gioco più vicina, ma volete comunque provare giochi nuovi e divertenti, date un’occhiata a cosa il mercato italiano dell’iGaming ha da offrire. Grazie a questa fantastica piattaforma, potrete scoprire giochi sempre nuovi, leggere le ultime recensioni e novità, ed imparare trucchi sul gioco d’azzardo grazie alle molte guide offerte! La piattaforma Casinò Italiani è un ottimo alleato per tutti quei giocatori che desiderano approfondire la loro conoscenza in merito al gioco, senza dover rinunciare al comfort della loro dimora.
I motivi dietro a questa scelta
Dietro alla caratterizzazione di molti luoghi come “sensibili” si cela una salvaguardia di alcune porzioni di popolazione per quanto riguarda i rischi della ludopatia. Infatti luoghi come scuole, centri per anziani e simili sono stati caratterizzati come “sensibili”. Si pensa
che evitando l’apertura di sale da gioco nelle vicinanze di tali luoghi, si possa prevenire i rischi di ludopatia e dunque diminuire il rischio che gli individui più sensibili a dipendenze possano soffrirne solo a causa di una sfortuna topografica.
Il territorio italiano è vario, pieno di realtà diverse, ed è sicuramente importante per i suoi cittadini. Molti operatori di gioco hanno infatti aperto le loro sale da gioco prima che questa regola sui luoghi sensibili venisse completata. Queste sale da gioco sono diventate parte integrante del tessuto sociale e sono diventati, con il passare del tempo, luoghi di raccolta e di scambio sociale. Viene da chiedersi se in futuro le sale da gioco esistenti dovranno cambiare ubicazione, e come questo cambio andrà a modificare la struttura e le abitudini dei giocatori abituali e dei lavoratori. Per ora, le sale aperte prima di questa regola verranno tenute aperte, ma chi può sapere se questa legge non verrà modificata in futuro?