Manca poco al concerto del Blasco, ma per alcuni ragazzi la tensione è già alle stelle. Ma chi in particolare, oltre ai fans? Lo sanno bene Andrea Donati, Luca Maiolo, Jack e Leonardo Gasperoni, i ‘fantastici quattro’ della giovane band riminese indie-rock Alternative Station. Ha infatti avuto ufficialmente inizio lo ‘Standing Ovation’, il contest musicale under 35 organizzato dal Centro musicale del Comune di Modena e dalla SIAE, che vede dodici gruppi italiani contendersi il posto per una esibizione live che potrebbe rivelarsi un evento epico per il lancio delle loro carriere: l’apertura del concerto di Vasco Rossi al Moden Park dell’1 luglio.
Per gli Alternative Station si tratta di una esibizione del tutto anomala. Qui infatti il loro frontman Andrea Donati, cantante e chitarrista, porterà live per la prima volta brani in lingua italiana “Siamo molto emozionati per l’opportunità che ci si sta presentando. Una grande sfida per noi e una bella novità per chi ci segue. Il brano di Vasco reinterpretato da noi, necessario per il contest, ci ha permesso di approccarci per la prima volta a un testo in italiano che magari in futuro potrà aprirci anche nuove porte.”E noi siamo sicuri non ci deluderanno…
Gli Alternative Station sono un gruppo nato a Rimini nel 2013, ispirato a mondi musicali molto diversificati. Definiscono il loro lavoro un mood con sinergie tra brani fisici, pop punk e dolci ballate. Con il loro grintoso repertorio musicale, hanno passato le prime ardue selezioni condotte da una giuria modenese di giornalisti e produttori, dopo essersi confrontati con ben 74 progetti di band e solisti vari, per lo più d’estrazione pop rock. Il 29 e 30 giugno saranno quindi protagonisti di un’altra ‘battaglia’ a suon di spartiti. Sul palcoscenico del centro di Modena, si disputeranno infatti l’ultima prova prevista dallo ‘Standing Ovation’ per guadagnarsi l’agognata esibizione al Moden Park.
Su quel palco dovranno fronteggiarsi contro gli altri undici finalisti del concorso, esibendosi davanti a una commissione nazionale con a capo l’immarcescibile Maestro di Sanremo, Beppe Vessicchio, oltre al dj di Virgin Radio Massimo Cotto e dall’A&R Manager Gabriele Minelli, che decreterà i vincitori. Solo tre dei dodici gruppi si aggiudicheranno l’esibizione d’inizio concerto del komandante Vasco, coronando così un sogno, mentre sei pubblicheranno un loro brano e una loro cover di uno dei pezzi storici di Vasco in un cd compilation stampato e distribuito in mille copie.
Inoltre, le dodici audizioni che si alterneranno durante lo ‘Standing Ovation Modena’, andranno in onda su Radio Bruno (partner del concorso), che avvierà una vera e propria sfida a colpi di ‘mipiace’ sul proprio sito, che vede la messa in palio di un premio di 500 euro.
Per gli Alternative Station si tratta di una esibizione del tutto anomala. Qui infatti il loro frontman, Andrea Donati, cantante e chitarrista, porterà live per la prima volta brani in lingua italiana e una reinterpretazione musicale del tutto inedita.
In bocca al lupo ai giovani leoni riminesi!
Benedetta Cicognani