Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Alternanza, gli studenti del Belluzzi-Da Vinci nei cantieri delle frane di San Leo

Alternanza, gli studenti del Belluzzi-Da Vinci nei cantieri delle frane di San Leo

L’Ufficio Viabilità della Provincia di Rimini e l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “O. Belluzzi-L. Da Vinci” già da diversi anni collaborano su progetti di alternanza scuola-lavoro per i futuri geometri.

Durante la primavera 2018 è stato fatto il rilievo delle aree oggetto di movimento franoso sulla strada sp 22 “Leontina” nei seguenti tratti interessati da movimenti franosi:

  • SP 22 km 2+800 frana località “Galleria”
  • SP 22 km 4+650 frana località “Agenzia”
  • SP 22 km 6+700 frana località “Collina”

Durante l’estate è stato eseguito il progetto interessando una serie di professionisti interni ed esterni all’Amministrazione Provinciale che hanno permesso di completare progettazione e di procedere con la gara e gli affidamenti.

Martedì 4 dicembre 2018 partirà un nuovo progetto rivolto alle classi seconde dell’indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio”, con l’obiettivo di promuovere modalità di apprendimento collegate ad esperienze nel mondo del lavoro e sviluppare competenze tecniche tipiche dell’ambito professionale.

Attraverso la visita in cantiere, attività di rilievo, momenti di confronto e approfondimento con docenti e tutor, i ragazzi saranno impegnati nella fase esecutiva del progetto di messa in sicurezza della S.P. 22 “Leontina” in Comune di San Leo, interessata da dissesti provocati da alcuni movimenti franosi nell’inverno scorso a causa delle intense precipitazioni e nevicate.

“E’ un’ottima iniziativa che merita di essere valorizzata e sviluppata – afferma il Presidente della Provincia Riziero Santi – perché il contatto con professionisti quali geometri, geologi, ingegneri, favorirà la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali, facilitando scelte consapevoli per il futuro ingresso nel mondo lavorativo o per il successivo percorso di studi”.

L’Istituto e l’Amministrazione Provinciale rinnovano così l’impegno ad innalzare il livello di qualità della propria proposta didattica per rispondere adeguatamente alla richiesta di innovazione dei percorsi formativi scolastici presente nella società.

Ultimi Articoli

Scroll Up