La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno diramato un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 di lunedì 21 febbraio fino alla stessa ora del 22 febbraio.
E’ Allerta GIALLA per vento sulle zone montane e collinari delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spiega il bollettino: “Nella giornata di lunedì 21 febbraio è prevista un’intensificazione della ventilazione sulle aree appenniniche, con rinforzi e raffiche che potranno superare i valori di burrasca moderata (62-74 km/h) o di burrasca forte (75-88 km/h). In serata si prevede un’intensificazione della ventilazione anche sul mare, fino a valori di burrasca moderata (62-74 km/h).
Nelle zone montane sono possibili occasionali fenomeni franosi su versanti interessati da parziale fusione della neve presente al suolo e caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.
ARPAE prevede per la provincia di Rimini per domani, lunedì 21 febbraio: “Al mattino sulla costa nuvolosità variabile, sui rilievi molto nuvoloso; nel pomeriggio sulla costa nuvolosità variabile con rovesci sparsi, sui rilievi nuvolosità variabile con piogge sparse; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 5° sui rilievi e 7° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 9° sui rilievi e 14° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 52 (sulla costa) e 53 km/h (sui rilievi). Mare calmo”.
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna da mercoledì 23 a sabato 26 febbraio: “Condizioni di tempo in gran parte soleggiato sino a giovedì. Probabile peggioramento tra venerdì e sabato per il rapido transito di una perturbazione atlantica a cui potranno essere associate piogge diffuse e nevicate sulla dorsale appenninica. Temperature massime senza variazioni di rilievo sino a venerdì, in calo da sabato”.