Cerca
Home > Primo piano > Allerta temporali, frane e piene in Emilia Romagna

Allerta temporali, frane e piene in Emilia Romagna

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emesso un’Allerta GIALLA per temporali per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. E’ Allerta GIALLA anche per frane e piene dei corsi minori per le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Come spiega il bollettino, “nel corso della serata-notte di domenica 20 settembre, fino alle prime ore della mattinata di lunedì 21, è prevista la formazione di temporali intensi sul settore orientale della regione. Sul resto del territorio per la giornata di domenica si prevedono precipitazioni sparse, che nel corso di lunedì potranno assumere carattere temporalesco lungo i rilievi appenninici. La tendenza nelle successive 48 ore è quella di un aumento dell’instabilità e di un intensificazione dei fenomeni”.

Avvio di settimana quindi instabile per il passaggio della quinta perturbazione del mese, la quale farà da apripista ad un ulteriore impulso che darà seguito ad un generale e marcato maltempo.

Le condizioni meteo rimarranno quindi incerte con l’alternanza di fasi soleggiate e piogge improvvise.
Benché sulla nostra Provincia il segnale delle precipitazioni rimanga ancora basso, le previsioni dimostrano il transito di un blando sistema depressionario, a cui faranno capo dei nuclei temporaleschi che coinvolgeranno maggiormente i settori appenninici, dove non si escludono dei fenomeni intensi e localizzati che potranno dare luogo a rovesci e nubifragi. Le temperature vengono previste perlopiù in lieve calo. I venti prevalentemente deboli, con raffiche in prossimità delle aree temporalesche. Il mare quasi calmo o al più poco mosso.

In seguito il Riminese rimarrà soggetto a flussi umidi sud-occidentali, caratterizzanti un tipo di tempo fortemente variabile: addensamenti maggiormente consistenti potranno dar luogo a qualche precipitazione o isolati rovesci. In procinto di un significativo peggioramento, il quale decreterà un deciso cambiamento di stagione, segnato da un sostanziale calo termico.
I prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli.

La mappa della disponibilità idrica regionale dell’ARPAE, rivela il bilancio idroclimatico fortemente negativo della nostra Macroarea:

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di  Ampro Associazione Meteo Professionisti

Ultimi Articoli

Scroll Up