Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Allerta meteo per temperature estreme in provincia di Rimini

Allerta meteo per temperature estreme in provincia di Rimini

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e ARPAE hanno diramato un’ALLERTA GIALLA valida dalle 00:00 del 11 gennaio 2019 fino alle 00:00 del 12 gennaio 2019  “per temperature estreme” che riguarda anche la Provincia di Rimini, oltre a tutte le altre dell’Emilia Romagna esclusa Ferrara.

Il pericolo di strade ghiacciate sarà ridotto dall’assenza di precipitazioni, ma bisognerà restate la massima attenzione. Saranno giorni difficili, poi, per i senza tetto e tutti coloro che si ritroveranno a dover passare le notti all’aperto.

“Per la giornata di venerdì 11 gennaio – si legge nel bollettino di allerta – si prevedono sul territorio regionale temperature minime negative, in particolare sulle aree di pianura, e temperature medie giornaliere negative sulle aree collinari e sui rilievi appenninici. In maggior dettaglio, per le zone collinari e per le zone di crinale dal parmense al bolognese, i valori medi giornalieri risultano rispettivamente inferiori a 0°C e a -3°C”.

Per quanto riguarda le previsioni meteo in provincia di Rimini dei prossimi giorni, ARPAE vede per domani 11 gennaio “Al mattino sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate; nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso; dalla sera sereno.Temperature minime del mattino comprese tra -2 °C sui rilievi e -1 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 0 °C sui rilievi e 7 °C sulla costa.Velocità massima del vento compresa tra 33 (rilievi) e 45 km/h (costa). Mare poco mosso”.

Sabato 12 gennaio, “Sereno o poco nuvoloso; dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità. Temperature minime del mattino comprese tra -4 °C sui rilievi e -1 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 4 °C sui rilievi e 7 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 20 (costa) e 36 km/h (rilievi). Mare calmo al mattino, nel pomeriggio mare poco mosso, dalla sera mare calmo”.

Per il periodo successivo si confermano per ora le tendenze già osservate: continuerà il freddo intenso, nonostante qualche piccolo aumento di temperatura. E le precipitazioni continueranno ad essere assenti o quasi, fino alla perturbazione polare attesa a cavallo di gennaio e febbraio.

La siccità, gli impianti di riscaldamento a tutto regime e il maggior uso di autoveicoli mettono rischio la qualità dell’aria ed è facilmente prevedibile la reintroduzione di limitazioni al traffico anche in provincia di Rimini. Da domani le misure antismog scatteranno a Bologna, Imola e nei comuni dell’agglomerato bolognese; a Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine e Sassuolo nel Modenese; a Ferrara e Cento nel Ferrarese e a Ravenna, Faenza e Lugo, nel Ravennate.

Ultimi Articoli

Scroll Up