E’ in vigore dalle 13 di oggi 11 ottobre l’allerta meteo lancita dalla Protezione Civile dell’Emilia Romagna e da AERPE.
E’ Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali e vento per le stesse province più quella di Ferrara dove c’è anche l’allerta, sempre GIALLA per mareggiate.
Spiega il bollettino: “Nella giornata di oggi, domenica 11 ottobre, il territorio sarà gradualmente interessato a partire dal settore occidentale da piogge localmente persistenti e fenomeni temporali sparsi, più intensi sulle aree appenniniche. Dal pomeriggio/sera i fenomeni si intensificheranno sul settore centro-orientale, dove potranno diventare anche a carattere temporalesco di moderata o forte intensità. Le precipitazioni continueranno nella notte e nella mattina di domani, 12 ottobre, e soltanto dalle ore pomeridiane si prevede che potranno essere in esaurimento sulla pianura centro-occidentale e in attenuazione sui rilievi, sulla pianura orientale e sulla costa. Per tutto il periodo di validità dell’allerta si prevede, inoltre, il superamento della soglia di allerta per il vento sulle aree del crinale, sulla costa e sulle aree di pianura e collinari del settore orientale, dove potrà raggiungere e superare intensità di 62 km/h e con ulteriori rinforzi di raffica. L’allerta gialla per criticità costiera è stata definita in relazione al completamento delle opere di difesa invernali tutt’ora in corso”.
In provincia di Rimini, oggi domenica 11 otoobre ARPAE prevede: “Dal pomeriggio molto nuvoloso con piogge e temporali. Temperature massime pomeridiane comprese tra 14 °C sui rilievi e 20 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 39 (rilievi) e 51 km/h (costa). Mare mosso al mattino, nel pomeriggio mare mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso, dalla sera mare molto mosso”.
Domani lunedì 12 ottobre: “Al mattino molto nuvoloso con piogge e temporali; nel pomeriggio nuvolosità variabile con piogge sparse; dalla sera tendenza ad attenuazione della nuvolosità. Temperature minime del mattino comprese tra 6 °C sui rilievi e 11 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 7 °C sui rilievi e 16 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 47 (rilievi) e 60 km/h (costa). Mare mosso al mattino, nel pomeriggio mare mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso, dalla sera mare molto mosso”.
Martedì 13 ottobre: “Al mattino sereno; nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi cielo velato per nubi alte; dalla sera cielo velato per nubi alte. Temperature minime del mattino comprese tra 5 °C sui rilievi e 10 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 11 °C sui rilievi e 16 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 26 (rilievi) e 33 km/h (costa). Mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso al mattino, nel pomeriggio mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, dalla sera mare poco mosso”.
La tendenza prevista da ARPAE da mercoledì 14 a sabato 17 ottobre sulla Regione Emilia Romagna indica: “La permanenza di un’ampia area depressionaria manterrà condizioni di instabilità sul territorio regionale; si avrà prevalenza di nuvolosità diffusa con precipitazioni sparse; lieve miglioramento atteso a termine periodo.Temperature stazionarie, nella norma del periodo”.